fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

Comunicato stampa | Le richieste al Ministero e i festival rimandati

La presidente AFIC Chiara Valenti Omero: “Mai come quest’anno è necessario attivare una sinergia e una collaborazione a tutti i livelli tra le varie manifestazioni”

L’emergenza COVID-19 sta avendo pesanti ripercussioni anche sul settore cinematografico, con numerose criticità per lo spettacolo dal vivo e, in particolare, per gli eventi, costringendo a rimandare attività programmate da mesi con conseguenze negative sia sul fronte economico che su quello della logistica.

AFIC, l’Associazione Festival Italiani di Cinema che raggruppa oltre 70 festival cinematografici presenti sul territorio, intende affrontare con razionalità e determinazione l’emergenza del Coronavirus.

Ad oggi subiscono uno slittamento i seguenti festival associati:

  • FESTIVAL CINEMA AFRICANO, ASIA E AMERICA LATINA
    previsto dal 21 al 29 marzo, è stato spostato al 2 – 10 maggio 2020
  • PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME
    previsto dal 16 al 18 marzo, è stato spostato al 4 – 6 maggio 2020
  • SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL
    previsto dal 13 al 21 marzo, è stato posticipato al 7 – 15 maggio 2020
  • FLORENCE KOREA FILM FESTIVAL
    previsto dal 19 al 27 marzo, è stato posticipato al 21 – 29 maggio 2020
  • BERGAMO FILM MEETING
    previsto dal 7 al 15 marzo, è stato spostato al 23 – 31 maggio 2020
  • DIECI MINUTI FILM FESTIVAL
    previsto dal 17 al 21 marzo, al momento è stato spostato al 8 – 13 giugno 2020
  • BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN
    previsto dal 21 al 26 aprile, al momento è stato spostato al 9 – 14 giugno 2020
  • FAR EAST FILM FESTIVAL
    previsto dal 24 aprile al 2 maggio, è stato spostato al 26 giugno – 4 luglio
  • REGGIO CALABRIA FILM FEST
    previsto dal 16 al 21 marzo, al momento è stato posticipato
  • BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL
    previsto dal 28 marzo al 4 aprile, al momento è stato posticipato
  • TRENTO FILM FESTIVAL
    previsto dal 25 aprile al 3 maggio, al momento è stato posticipato
  • LE VOCI DELL’INCHIESTA – FESTIVAL DI CINEMA DEL REALE
    previsto dal 15 aprile al 19 aprile, al momento è stato posticipato

L’elenco è in aggiornamento e potrebbe subire ulteriori variazioni e integrazioni, che verranno comunicate attraverso il sito ufficiale dell’Associazione www.aficfestival.it, dove è possibile consultare il calendario completo dei Festival AFIC 2020.

AFIC ha inoltre fatto richiesta, attraverso due lettere indirizzate al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini e alla Direzione Generale per il Cinema del MiBACT, di urgenti misure speciali per affrontare questa situazione inedita.
Nello specifico:

  1. Istituzione di un fondo speciale per i festival che hanno dovuto spostare le date, e quindi sostenere costi non preventivati, a valere sulle risorse rimanenti oltre quelle previste dal riparto – che devono essere almeno in linea con l’annualità 2019 – o su nuovi fondi;
  2. Pubblicazione nel più breve tempo possibile, atta a normalizzare il settore, del bando promozione 2020 e la rapida liquidazione del saldo per le manifestazioni che hanno già presentato i rendiconti 2019;
  3. Possibilità di rendicontare, nel bando 2020, anche spese già sostenute (ad es. titoli di viaggio, spese per affissioni, etc.) prima dell’emergenza per i festival che han dovuto posticipare le date di realizzazione.

“Mai come quest’anno è necessario attivare una sinergia e una collaborazione a tutti i livelli tra i vari Festival, appellandoci anche ad una maggiore disponibilità della stampa per dare la giusta copertura alle diverse manifestazioni del territorio” – afferma Chiara Valenti Omero, presidente AFIC – “Ci stiamo impegnando a creare un nuovo calendario condiviso ma la situazione è inedita e ha bisogno di misure, anche economiche, speciali. Ci preoccupa molto e mai come ora la tempistica per l’uscita del bando 2020, che necessariamente dovrà contenere delle aggiunte e modifiche rispetto ai parametri qualitativi e quantitativi di solito adottati in sede di assegnazione dei contributi.  Augurandoci un intervento tempestivo da parte delle istituzioni, esprimiamo la massima solidarietà con quanti stanno in queste ore fronteggiando le molte difficoltà provocate dal COVID-19.”


AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema
Nata nel 2003, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema è un polo di aggregazione di quelle manifestazioni cinematografiche italiane che riconoscono l’importanza e il valore di far parte di un network informativo che sia anche luogo di scambio ed elaborazione progettuale. L’Associazione nasce per promuovere e far crescere le iniziative che hanno come scopo quello di migliorare la qualità artistica e l’efficacia comunicativa dei festival cinematografici italiani. Obiettivo di AFIC è quello di valorizzare e qualificare l’attività culturale e di studio dei soci dell’Associazione, ad oggi 73 festival di cinema italiani.


DI MILLA MACCHIAVELLI
Ufficio stampa & digital pr.
info@dimillamacchiavelli.com
www.dimillamacchiavelli.com

Post a comment

situs judi bola judi online daftar slot gacor online slot online pragmatic play situs slot gacor catur777 idn poker slot server thailand idn poker judi bola sbobet slotgacormax.win akun jp 3mbola catur777
slot gacor
https://maspasha.com/
slot gacor
https://punchermedia.site/
https://bkpsdm.tanahlautkab.go.id/galaxy/
max88
https://143.198.234.52/
sonic77
mega slot
ssh account
v2ray
sms receive
sms receive
sms receive