ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

FESTIVAL E SOSTEGNI: A COSA SERVONO?

Venerdì 10 settembre – ore 11.00
Sala Tropicana 1 – Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo
Hotel Excelsior – Lido di Venezia

Dopo due anni di isolamento e di emergenza sanitaria riscopriamo quanto incontrarsi sia importante. E quanto i festival sappiano rilanciare l’emozione del vivere insieme il cinema e lo spettacolo.

AFIC vuole porre (e porsi) una serie di necessarie domande. Come valorizzare il ruolo degli eventi cinematografici? Quali le nuove prospettive di finanziamento in vista delle recenti sfide dettate dalla pandemia e dall’avvento della nuova era digitale? Quale il ruolo e la responsabilità delle istituzioni pubbliche e dei partner privati?

Consapevoli del prezioso contributo dato dagli eventi cinematografici nel corso degli ultimi due, difficili, anni, l’incontro cercherà di comprendere come e se i sistemi di supporto economico siano adeguati o debbano essere pensate nuove forme di sostegno finanziario più strutturali (come art bonus o tax credit) e quali strategie possano essere adottate per esaltare e rilanciare anche su scala internazionale la fondamentale filiera della promozione cinematografica.

Ne parleremo con:
• Nicola Borrelli – Direttore Generale – DGCinema
• Chiara Valenti Omero – Presidente AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema)
• Stefania Ippoliti – Direttore FST – Toscana Film Commission
• Enrico Bufalini – Project Manager Creative Europe Desk Italia, Istituto Luce Cinecittà

Modera: Giorgio Gosetti, Vice Presidente AFIC
Coordina: Laura Zumiani, Direttivo AFIC

Post a comment