ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

Spazio festival: quali nuovi territori?

Il 14 ottobre, nell’ambito del MIA di Roma, AFIC organizza un incontro per parlare di festival, territorio e nuovi modelli in grado di consolidare e sostenere le manifestazioni di cinema.

Le manifestazioni cinematografiche esistono anche perché valorizzano un territorio, gli conferiscono un’anima e recuperano la dimensione originale, le radici, la memoria dei luoghi, moltiplicandone la seduzione grazie al volano della cultura. In un sistema di finanziamento pubblico e privato, locale e nazionale, deve fare i conti con una realtà in lenta ripresa e è quindi necessario stimolare nuove ed efficaci reti di sostegno che partano dai territori. Il sistema regionale italiano, il rafforzamento delle Film Commission, la necessità di un’efficace promozione internazionale, non possono prescindere dallo studio e dalla messa a punto di modelli inediti e per questo a breve necessari per tutti. La sfida starà proprio nel cercare di uniformare quanto più possibile i territori, in accordo con il Ministero della Cultura e individuare nuove forme di supporto alle manifestazioni cinematografiche, quali ad esempio l’Art Bonus.

Ne parleremo con:

  • Saluto istituzionale: Nicola Borrelli – DGCinema
  • Saluto istituzionale: Ilaria Cavo – Commissione Cultura Conferenza Stato Regioni
  • Introduzione al progetto: Chiara Valenti Omero – AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema)
  • Festival e territori: Cristina Priarone – Italian Film Commissions
  • Art Bonus FVG, una buona pratica: Antonella Manca – Assessorato Cultura FVG
  • Art Bonus e Tax Credit ai Festival, quali prospettive?: Gianfranco Rinaldi –  Consulente DGCinema

Conduce: Bruno Zambardino – Coordinamento istituzionale Italy for Movies. Cinecittà/DGCA MiC

Seguirà una degustazione di vini a cura di FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

Per i non accreditati MIA, si prega di confermare la propria presenza scrivendo a info@aficfestival.it entro le ore 10.00 del 14 ottobre 2021

Post a comment