ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

BELLARIA FILM FESTIVAL

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Simone Bruscia
DOVE: BELLARIA-IGEA MARINA (RN) / QUANDO: 25-28 maggio 2017

Il festival ha da sempre svolto un importante e prezioso ruolo di crescita culturale, divenendo da subito un punto di riferimento nazionale, un osservatorio privilegiato, non solo una rassegna, offrendo al pubblico un’occasione di confronto permanente con esperienze inedite e originali.

Il Bellaria Film Festival si caratterizza per una spiccata attenzione verso il cinema indipendente, povero di mezzi, ma ricco di idee, fucina di nuovi talenti della cinematografia. Il cinema documentario – massimo mezzo espressivo testimone dei nostri tempi – ha l’obbligo di cercare e individuare nuovi stili, nuove modalità e linguaggi, mettendoli in relazione con immaginari e scenari attuali: è dalle contaminazioni e dalla necessità di far interagire i linguaggi che nascono nuove forme espressive e anche nuovi modelli di gestione progettuale. Con questo tipo di caratterizzazione, la manifestazione è stata ripensata a partire dal 2014 con la direzione artistica di Simone Bruscia, senza però stravolgere l’impianto delle ultime edizioni, facendo dialogare tra loro le diverse espressioni artistiche.

Documentario italiano
Dal 2006 il Bellaria Film Festival ha consolidato la sua vocazione per il racconto del reale e con il premio “Italia Doc” sostiene le opere della cinematografia documentaria italiana, con un occhio di riguardo per la ricerca e la sperimentazione; per valorizzare le interazioni tra il cinema e le altre arti, il festival assegna inoltre il premio “Casa Rossa Art Doc”.
Concorso Italia Doc
Possono partecipare al concorso film documentari di qualunque durata e formato realizzati a partire dall’1 gennaio 2015. Sono ammessi indifferentemente film inediti, presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinemato- grafiche. La direzione del festival nominerà una giuria incaricata di assegnare un premio di 4.000 euro al regista dell’opera vincitrice del concorso.

Concorso Casa Rossa Art Doc
Possono partecipare al concorso film documentari di qualunque durata e formato dedicati al mondo dell’arte e realizzati a partire dall’1 gennaio 2015. Sono ammessi indifferentemente film inediti, presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche. La giuria assegnerà un premio di 1.000 euro al regista dell’opera vincitrice del concorso.
BELLARIA FILM FESTIVAL
c/o Biblioteca Comunale A. Panzini
Isola dei platani – Viale Paolo Guidi 108, 47814 Bellaria Igea Marina
Tel. 0541 343891 – Cel. 339 4355515
info@bellariafilmfestival.org