ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

BIOGRAFILM

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Andrea Romeo
DOVE: BOLOGNA/ QUANDO: 1 - 24 giugno 2018 

Biografilm Festival | International Celebration of Lives è un festival cinematografico che indaga le nuove tendenze del documentario e della fiction internazionali. A partire dalle opportunità narrative e produttive aperte dalla rivoluzione digitale, Biografilm festival propone una chiave di lettura della contemporaneità per rispondere alla grande questione: “Life, the Universe and Everything”. Il principio fondante del festival è che la biografia sia un catalizzatore che attiva domande e risposte sulle questioni cruciali della contemporaneità, un’occasione di riflessione e di incontro su temi complessi di stringente attualità.

Biografilm Festival ha contribuito in modo determinante al progressivo affrancamento del documentario dall’idea di genere cinematografico di nicchia, portandolo all’attenzione di un pubblico sempre più vasto e attento. Anche grazie al successo di Bio To B | Doc & Biopic Business Meeting, tre giorni di mercato dedicato ai professionisti del cinema, Biografilm ha raggiunto l’obiettivo di affermarsi in Europa come polo italiano del documentario, punto di riferimento per i talenti nazionali che vogliono affermarsi sul mercato internazionale, per i professionisti internazionali che vogliono conoscere le opere dei talenti italiani in anteprima, per il pubblico sempre più ampio amante del cinema documentario, dei grandi temi d’attualità e delle storie di vita.

Negli anni anche lo spazio dedicato al cinema di finzione è aumentato, grazie alla collaborazione con i maggiori distributori internazionali e nazionali, che scelgono di presentare i loro film in anteprima a Biografilm per lanciarli sul territorio italiano.

Biografilm Festival ha portato e porta in Italia il meglio del cinema biografico e documentario internazionale ospitando negli anni un’ampia varietà di autori, registi, produttori, artisti, musicisti e grandi protagonisti della cultura contemporanea.

Citiamo solo alcuni delle personalità e dei grandi autori che di recente con la presenza loro o delle loro opere hanno animato il festival e il dibattito cinematografico e culturale italiano: Francis Ford Coppola, Peter Greenaway, Pierce Brosnan, Julio Medem, Gael García Bernal, Claudia Cardinale, Margita Gosheva, Kirill Serebrennikov, Rebekah Maysels, Patricio Guzmán, Joshua Oppenheimer, Roberto Minervini, Sixto Rodriguez, Werner Herzog, Sebastián Lelio, Matteo Garrone, Jaco Van Dormael, Lenny Abrahamson, Marina Abramovic, Charlie Kaufman, Ornella Vanoni, Dacia Maraini, Niccolò Ammaniti, Luciana Castellina, Lilly Gruber, Luca Marinelli, Nada, Valerio De Paolis, Chrysta Bell, Sabina Guzzanti, Gloria Steinem, Frankie hi-nrg mc e moltissimi altri.

La struttura e i contenuti del festival sono in continua evoluzione, nella costante ricerca di nuovi talenti e tematiche da scoprire e approfondire.
Biografilm si propone così di diffondere opere cinematografiche di pregio, di promuovere lo scambio tra generazioni e culture diverse, di formare spettatori curiosi e consapevoli, di valorizzare i nuovi talenti, di organizzare attività di formazione e networking tra professionisti.

SITO WEBwww.biografilm.it

Cinema documentario e biografico
- Concorso Internazionale: Sezione competitiva dedicata ai migliori documentari da tutto il mondo
- Biografilm Italia: Sezione competitiva dedicata a soli documentari di produzione o coproduzione italiana
- Bio To B: Concorso dedicato ai migliori progetti di documentari a vocazione cinematografica (theatrical release) e film di finzione biopic, di produzione o co-produzione europea, in fase di finalizzazione, ossia work in progress e rough cut. Il formato finale dei film dovrà essere della durata di minimo 50 minuti.
Associazione Fanatic About Festivals
Via della Zecca, 2
40121 Bologna
Tel. +39 051 4070166

e-mail: info@biografilm.it
  • 1 giugno 2018 - 24 giugno 2018