ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

CORTO DORICO

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Daniele Ciprì
DOVE: ANCONA / QUANDO: 3-10 dicembre 2016

Il concorso nazionale di cortometraggi Corto Dorico è diventato uno degli appuntamenti più attesi dagli autori e dagli amanti non solo dei corti, ma del cinema d’autore in generale e, in particolare, dell’impegno civile. Per una settimana la città di Ancona ospita registi provenienti da tutta Italia e dal mondo con proiezioni, incontri e masterclass.

Il festival si è caratterizzato negli anni per le sue “scoperte”, in alcuni casi valorizzate anche nelle loro successive evoluzioni e nei loro passaggi dal corto al lungometraggio. Dal 2010, Corto Dorico collabora con il Nastro d’Argento, premio nazionale della critica cinematografica, segnalando i migliori corti in concorso. Sin dagli esordi esplora inoltre tutto il variegato mondo del cinema d’autore, organizzando masterclass, incontri, retrospettive, rassegne e omaggi ai grandi del cinema italiano e internazionale.
La manifestazione si avvale di un comitato di garanti d’eccezione, chiamati “numi dorici”, di cui fanno parte, oltre a Daniele Ciprì, anche Steve della Casa e Toni Servillo.

SITO WEBwww.cortodorico.it

Cortometraggio italiano, Opere prime autori italiani (sezione Salto in lungo), retrospettive/omaggi, masterclass.
- Premio Stamira al migliore cortometraggio</br) - Premio Nie Wiem</br) - Premio Coop Alleanza 3.0</br) - Premio Amnesty International Italia</br) - Premio Cooss Marche</br) - Premio Università Politecnica delle Marche</br) - Premi della Critica e Premi del Pubblico
A.P.S. Nie Wiem
Via Matteotti, 175
60131 Ancona
Casella Postale 138

e-mail:
info@cortodorico.it
  • 3 dicembre 2016 - 10 dicembre 2016