
IL FESTIVAL
DIRETTORE: Daniele Ciprì
DOVE: ANCONA / QUANDO: 29 novembre - 8 dicembre 2019
Il concorso nazionale di cortometraggi Corto Dorico è diventato uno degli appuntamenti più attesi dagli autori e dagli amanti non solo dei corti, ma del cinema d’autore in generale e, in particolare, dell’impegno civile. Per una settimana la città di Ancona ospita registi provenienti da tutta Italia e dal mondo con proiezioni, incontri e masterclass.
Il festival si è caratterizzato negli anni per le sue “scoperte”, in alcuni casi valorizzate anche nelle loro successive evoluzioni e nei loro passaggi dal corto al lungometraggio. Dal 2010, Corto Dorico collabora con il Nastro d’Argento, premio nazionale della critica cinematografica, segnalando i migliori corti in concorso. Sin dagli esordi esplora inoltre tutto il variegato mondo del cinema d’autore, organizzando masterclass, incontri, retrospettive, rassegne e omaggi ai grandi del cinema italiano e internazionale.
La manifestazione si avvale di un comitato di garanti d’eccezione, chiamati “numi dorici”, di cui fanno parte, oltre a Daniele Ciprì, anche Steve della Casa e Toni Servillo.
SITO WEB: www.cortodorico.it
