fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

ESTASIA – Cinema d’Oriente

IL FESTIVAL

Direttore: Graziano Montanini
DOVE: REGGIO EMILIA / QUANDO: giugno 2019

Estasia è un’iniziativa a cura di Cineclub Peyote, Fondazione Palazzo Magnani e Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia.

Il festival si propone di offrire un momento di riflessione sulla cinematografia asiatica, coinvolgendo e stimolando il dialogo con le comunità straniere presenti nel tessuto provinciale e regionale, coinvolgendole direttamente anche nell’organizzazione dell’evento; è un'occasione per parlare con un’angolazione diversa delle problematiche legate alla multi-culturalità che occupano quotidianamente i titoli dei giornali, nonché la scena sociale, politica e mondiale. Si vuole con questo festival dare vita ad un appuntamento annuale che apra alla cittadinanza del territorio provinciale e, perché no, nazionale una finestra verso l'oriente attraverso la lente stimolante del cinema.

La selezione, di cui una buona fetta sono solitamente anteprime, punta ad offrire una prospettiva ampia sulle produzioni asiatiche dell’ultimo anno. Si tengono dunque in conto tutte le cinematografie del continente asiatico, incluse quelle del sub-continente indiano. Vengono inoltre prese in considerazione le co-produzioni internazionali con questi paesi.

Lungometraggi di finzione asiatici
Premio al miglior film (Kaiju d’oro), assegnato da una giuria di critici
Premio del pubblico
Cineclub Peyote
Piazza A. Gramsci 8/1
Quattro Castella (RE)
C.F. / P. IVA 01866110354
mail: info@estasia.org