ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

FESTIVAL MIX MILANO

IL FESTIVAL

DOVE: MILANO / QUANDO: 20 - 23 giugno 2019

Il Festival MIX MILANO di Cinema GayLesbico e Cultura Queer è stato fondato nel 1986 come rassegna di cinema dal nome “Uno sguardo diverso” da CIG, Altro Martedì, Babilonia e A.S.A.  Già dalla sua prima edizione si proponeva quindi come una manifestazione culturale trasversale che, puntando sulla valorizzazione della cinematografia indipendente, da un lato raccoglieva le istanze di rivendicazione e affermazione dell’intera comunità LGBTQI, e dall’altro ne anticipava le tendenze e ne promuoveva il riscatto politico e sociale.  Dal 1986 ad oggi, pur non perdendo le sue radici originarie di impegno politico e radicamento territoriale, il Festival si è trasformato, rappresentando simbolicamente l’attraversamento di identità che l’intera comunità LGBTQI ha percorso negli ultimi 30 anni.  Oggi infatti il MIX è senza alcun dubbio una realtà ben radicata nel tessuto culturale trasversale del capoluogo milanese, rappresenta uno dei Festival del Cinema LGBTQI con maggiore affluenza di pubblico, ha una corposa risonanza mediatica in campo nazionale ed internazionale ed è una manifestazione nota ed apprezzata in tutto il mondo.

La programmazione del Festival è sempre stata costituita all’85%- 90% da opere straniere ed ha tra i suoi obiettivi principali la presentazione a Milano di opere in anteprima nazionale. In 32 edizioni ha avuto in programma 3.915 titoli, con circa il 60% di anteprime nazionali e la presenza di ben 1.115 lungometraggi narrativi. A dimostrazione della spinta innovativa che ha sempre caratterizzato questo evento, il Festival MIX Milano è stato tra i primi Festival italiani di cinematografia indipendente a dotarsi di un proprio sito web e, successivamente, ha aderito precocemente a Facebook, Twitter e Instagram. Utilizza inoltre da anni una avanzata piattaforma di “direct marketing” per l’invio periodico di newsletter che informano i sottoscrittori sulle attività del Festival e dei suoi partner, offrendo sconti sugli ingressi agli eventi ed occasioni speciali di incontro.

Il Festival MIX, evidentemente focalizzato sul cinema indipendente, si propone però anche come un evento multidisciplinare grazie allo spazio dato al suo interno a forme artistiche diverse come  “Music on the steps”, lo straordinario evento musicale che ha luogo ogni anno nel largo spazio antistante lo Strehler e che presenta per tutti i 4 giorni di durata del Festival i migliori DJ nazionali e internazionali e, con acclamate performance dal vivo, i gruppi emergenti di musica Grunge e performance di danza come il Flamenco e il Vogueing, nonché ad altri eventi collaterali denominati “MIXOFF” che negli anni hanno visto la presenza di mostre d’arte, di bookshop permanenti e presentazioni di libri, dibattiti e altre iniziative culturali. Un tale approccio multidisciplinare ha reso il Festival un punto di intersezione per la collaborazione con le principali associazioni LGBTQ+ italiane e con i Festival del Cinema milanesi e nazionali.

Cinema indipendente LGBTQI* a carattere narrativo, documentario o sperimentale.
Miglior Lungometraggio Narrativo (assegnato da una giuria)
Miglior Documentario (assegnato da una giuria)
Miglior Cortometraggio Narrativo (assegnato da una giuria)
Miglior Lungometraggio Narrativo (assegnato dal pubblico tramite APP)
Festival MIX Milano, Via Tantardini 15 – 20136 MILANO
Mail: mixfestivalmilano@gmail.com
Sito: www.festivalmixmilano.com
  • 20 giugno 2019 - 23 giugno 2019