ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

FESTIVAL DOC. D’ABRUZZO

IL FESTIVAL

DOVE: PESCARA

Il progetto del festival è volto a valorizzare le attività documentaristiche e anche a offrire l’occasione ad autori e registi di misurarsi con opere capaci di ricercare, documentare, interpretare la cultura e le tradizioni di un paese.
L’obiettivo non è quello di chiudersi in un microcosmo campanilistico, ma al contrario quello di aprire una nuova chiave di lettura in un panorama e variegato per scoprire tutte quelle opere che possano contribuire a dare visibilità e risalto al territorio anche con l’interpretazione delle realtà locali evidenziandone le attuali dinamiche di trasformazione socio-culturale nel tentativo di stimolare e incoraggiare altri lavori futuri.

Nel contempo offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali il linguaggio documentaristico si articola e di creare spazi di espressione per autori e registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione del reale.

Il festival pertanto è dedicato esclusivamente al cinema documentario ed è ideato ed organizzato dall’A.C.M.A.- Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese che si occupa dal 2000 di promozione cinematografica.

Documentari e cortometraggi, italiani e internazionali.
- Concorso ABRUZZODOC, dedicato ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione
- Concorso PANORAMA ITALIANO, dedicato ai documentari italiani più interessanti della passata stagione.
- Concorso VISTI DA VICINO, dedicato a documentari internazionali
Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
Via Firenze 99
65122 Pescara
Italy
Tel. +39 085 421 0031
Fax +39 085 451 6025

e-mail: festival@abruzzodocfest.org
  • 24 giugno 2015 - 5 luglio 2015