ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

INVIDEO

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Sandra Lischi e Romano Fattorossi

INVIDEO by AIACE organizza ogni anno, dal 1990, una Mostra Internazionale di video e cinema oltre dedicata al meglio della produzione audiovisiva internazionale legata all'arte elettronica e alle nuove tecnologie, con particolare interesse per i nuovi media, le opere di ricerca e sperimentazione.

La Mostra, oltre ad un programma densissimo di opere, anteprime, retrospettive ed eventi, propone al pubblico performance, video installazioni, workshop, dibattiti e incontri con gli autori più prestigiosi e le realtà creative e produttive europee più importanti a livello internazionale.
INVIDEO inoltre promuove gli autori in Italia e all’Estero, produce opere multimediali e interattive e organizza esposizioni in questo settore anche in ambito europeo. Grazie ad un team di collaboratori attivi in tutto il mondo, può infatti contare su una rete permanente di scambio e contatti con artisti, critici, operatori del settore, centri di produzione e diffusione, per una visione globale ma non univoca del mondo e delle sue mutazioni, la ricerca di nuovi linguaggi e nuovi orizzonti.
INVIDEO tuttavia non è solo una Mostra; fin dall’inizio si basa su un’idea forte: dotare Milano di un archivio permanente delle arti elettroniche, consultabile alla Fabbrica del Vapore presso la sede dell’Associazione. L’archivio dispone di centinaia di opere, è costantemente arricchito ed aggiornato, ed è ormai il più importante del settore in Italia.
INVIDEO infine è socio fondatore del Milano Film Network (MFN), un nuovo progetto, nato nel 2013, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete sette festival milanesi (Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, INVIDEO, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.) per offrire una proposta culturale lungo tutto l'anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema.

Sfoglia il catalogo dell'edizione 2016

Cinema sperimentale e di ricerca, videoarte.
Premio UNDER 35 riservato ai registi giovani (sotto i 35 anni)
INVIDEO
c/o Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4
20154 Milano
Italy
Tel. +39 02 76115394
Fax +39 02 75280119
e-mail: info@mostrainvideo.com
  • 17 novembre 2016 - 20 novembre 2016