ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

ISCHIA FILM FESTIVAL

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Michelangelo Messina e Boris Sollazzo
DOVE: ISCHIA / QUANDO: 30 giugno - 7 luglio 2018

L’Ischia Film Festival è l’unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l’identità culturale.

Il festival è realizzato con l’adesione del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il contributo del MiBAC Direzione Generale Cinema e della Regione Campania e si articola in diverse sezioni: PRIMO PIANO, lungometraggi italiani ed internazionali che, nell’attuale stagione cinematografica, hanno dato ampio spazio alle location come elemento narrativo essenziale al racconto cinematografico; FOCUS, una speciale selezione di film, documentari e corti provenienti da specifiche aree geografiche del mondo caratterizza questa particolare sezione del festival; SCENARI, corti e documentari fuori competizione provenienti dalle cinematografie più lontane e vitali. Infine, il CONCORSO e LOCATION NEGATA.

Otto giorni ricchi di lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Opere capaci di valorizzare e promuovere le tradizioni, la realtà storica, i paesaggi e le peculiarità di quei territori che sono stati scelti per la narrazione filmica o documentaristica.

Opere audiovisive, registi, direttori della fotografia e scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l’identità culturale.
- Premio "Ischia Film" al miglior film, documentario e cortometraggio del Festival - "Location negata": una sezione speciale competitiva per opere (documentari e cortometraggi) che, pur ponendosi in un’ottica di valorizzazione dei luoghi, raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civiltà e del progresso, i diritti o le speranze di quei popoli calpestati dalla guerra o colpiti da calamità naturali. - Premio “Castello Aragonese” Al miglior regista - Premio “Aenaria” Al miglior scenografo - Premio “Epomeo” Al miglior autore della fotografia cinematografica
Via G.B. Vico, 201
80077 Ischia (NA)
Italy
Tel. +39 081 984 588 / 328 621 4590
  • 24 giugno 2017 - 1 luglio 2017
  • 0:00