fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

LACENO D’ORO

IL FESTIVAL

DOVE: IRPINIA / QUANDO: 1 - 8 dicembre 2019

Il Festival Internazionale del Cinema “Laceno d’oro” è tra le manifestazioni storiche dedicate al cinema del reale in Italia.

Nato nel 1959 da una felice intuizione di Pier Paolo Pasolini, Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio, si tiene in Irpinia. La rassegna, sin dalle sue origini, si è sempre distinta per la sua vocazione internazionale e l’attenzione alle problematiche sociali, ma anche per la valorizzazione delle giovani proposte più interessanti. Il Laceno d’Oro vuole anche essere stimolo di dibattito e approfondimento con retrospettive, masterclass e incontri ravvicinati con gli autori presenti, alla continua scoperta del cinema “che riflette”, quello che raccoglie premi e consensi in tutto il mondo ma è fuori dai circuiti della grande distribuzione.

Ogni edizione tiene fede in pieno alla missione originaria del Festival, con un programma che coinvolge alcuni tra i più importanti e premiati autori italiani e internazionali, la proiezione di alcune delle opere più significative del cinema indipendente e di ricerca, una ricca serie di iniziative collaterali che rendono il programma variamente articolato.

Il Festival è organizzato dal Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione, in collaborazione con la Rivista di critica Sentieri Selvaggi.

SITO WEBwww.lacenodoro.it

Concorsi internazionali, premi alla carriera, retrospettive, fuori concorso, spazio campania, masterclass e incontri con gli autori, workshop per le scuole del territorio, proiezioni per le scuole, mostre fotografiche
Tre concorsi internazionali, con un montepremi di seimila euro:
Concorso per il miglior lungometraggio
Concorso per il miglior documentario
Concorso per il miglior cortometraggio
Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro
Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione
Via Covotti, 25 – 83100 Avellino
info@lacenodoro.it
info@circoloimmaginazione.it
  • 1 Dicembre 2019 - 8 Dicembre 2019