ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

SALINA DOC FEST

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Giovanna Taviani
DOVE: ISOLA DI SALINA / QUANDO: 25-29 giugno 2017

Il SalinaDocFest è un festival che promuove la rinascita del documentario narrativo.

Un genere la cui rinascita è ormai giunta alla maturità: precisa e delineata, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista creativo e della struttura narrativa, sia dal punto di vista del numero di chi si interessa del genere con competente attenzione. Costantemente in crescita, così come in costante crescita è il numero di coloro che seguono il SalinaDocFest: giornalisti, appassionati di letteratura, cinema e teatro, ma anche turisti, amanti della natura, dei viaggi e del buon cibo e molti altri ancora. Grazie alla collaborazione con l’ANFE, Associazione Nazionale Famiglie Emigrate, è stato possibile sviluppare un focus specifico sui temi legati alle politiche migratorie, con particolare riferimento al problema degli immigrati clandestini, alla reclusione ed alla legalità, promuovendo contestualmente il riconoscimento della “cittadinanza globale”.

Attraverso le attività didattiche svolte nelle scuole dell’isola, il SDF rivolge l’attenzione alle problematiche degli abitanti dell’arcipelago eoliano, per fornire un contributo alla crescita sociale e culturale di tutti gli abitanti di Salina e delle Isole Eolie. Con uno storico di oltre 1.600 film iscritti e 450 proiettati, 1.000 tra registi e produzioni nazionali e internazionali, più di 200 giornalisti accreditati, 700 ospiti “speciali”, una copertura stampa straordinaria, una massiccia presenza sul web, partner consolidati in Francia, Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Spagna, Marocco, Tunisia, Brasile e Usa, il SalinaDocFest ha conquistato una posizione di primo piano tra le manifestazioni italiane dedicate al cinema del reale.

Documentario italiano e straniero
Premio Tasca d’Almerita
Assegnato dalla giuria ufficiale al Miglior Documentario del Concorso Internazionale SDF.
Premio Signum
Al documentario del Concorso Internazionale SDF più votato dal pubblico.
Premio A.M.C. al Miglior Montaggio
Assegnato dall’Associazione Montatori Cinematografici e Televisivi.
Premio Irritec Sicilia.Doc
Assegnato al Miglior Documentario della nuova sezione Concorso Nazionale Sicilia.
Premio Ravesi Dal Testo allo Schermo
Ad un personaggio del mondo dello spettacolo o della letteratura scelto dalla Direzione e dal Comitato d’onore del festival, composto da Romano Luperini, Giorgio e Mario Palumbo, Paolo e Vittorio Taviani, Bruno Torri.
Premio Mediterraneo – Lady Wilmar
Assegnato da Lady Wilmar
Premio SDF Video Contest (video camera GoPro)
Assegnato al miglior cortometraggio in concorso nella sezione Video Contest – Isole di Utopia.
Associazione SalinaDocFest
Via Federico Cesi, 44
00193 - Roma
info@bellariafilmfestival.org
  • 25 giugno 2017 - 29 giugno 2017