ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

TRIESTE SCIENCE+FICTION

IL FESTIVAL

DIRETTORE:  Daniele Terzoli

Trieste Science+Fiction Festival è la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza e al fantastico nelle produzioni di cinema, tv e new media; letteratura, fumetto, arti visive e dello spettacolo completano il programma.
Il festival, organizzato da La Cappella Underground, raccoglie l'eredità del Festival della Fantascienza di Trieste, prima manifestazione europea dedicata al genere.

Science+Fiction Festival si svolge a Trieste, con sedi principali la Sala Tripcovich, il Teatro Miela e il Cinema Ariston durante sei giornate di anteprime nazionali e internazionali dei migliori film di science fiction, fantasy e horror.

Tre i concorsi internazionali: il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio, ed i Premi Méliès d’Argent della European Fantastic Film Festivals Federation per il miglior film e il miglior corto di genere fantastico europei. La sezione Spazio Italia è dedicata al fantastico italiano; Sci-Fi Classix ripropone edizioni restaurate dei capolavori della sci-fi; Space Kids promuove laboratori per gli spettatori più piccoli e la scuola.

Tra gli eventi speciali: il premio alla carriera Urania d’Argento dedicato ai grandi artisti del fantastico; gli Incontri di Futurologia, tra scienza e letteratura; i concerti, le mostre e le esposizioni.

Cinema di fantascienza, cinema horror, cinema fantastico, cinema fantasy, cinema italiano.
Premio Asteroide: Concorso internazionale per film di science-fiction e fantasy.
Méliès d'Argent: Concorso per il miglior lungometraggio europeo di genere fantastico.
Méliès d'Argent: Concorso per il miglior cortometraggio europeo di genere fantastico.
La Cappella Underground
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
34132 Trieste
Tel. +39 040 3220551
Fax +39 040 9673002

e-mail: info@scienceplusfiction.org
  • 1 novembre 2016 - 6 novembre 2016