ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

TRIESTE FILM FESTIVAL

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Nicoletta Romeo e Fabrizio Grosoli
DOVE: TRIESTE / QUANDO: 19 - 28 gennaio 2018

Il Trieste Film Festival, che inaugurerà nel gennaio 2019 la sua 30a edizione, è la più ricca e articolata manifestazione festivaliera italiana espressamente dedicata alle cinematografie dell’Europa centro-orientale e oltre. Il progetto nasce nel 1988 (edizione Zero) come osservatorio delle produzioni cinematografiche dell’Est Europa con una particolare attenzione all’area dell’Alpe Adria. Nel corso degli anni, il modificarsi degli scenari geo-politici ed economici di questa parte di Europa influisce sulla denominazione (da Alpe Adria Cinema: incontri con il cinema dell’Europa centro orientale a Trieste Film Festival) e sulla struttura del festival (non più solo una panoramica sulle produzioni cinematografiche dell’area ma concorsi e retrospettive) senza intaccarne l'identità. Il festival allarga il suo sguardo per giungere fino alle più lontane repubbliche dell’Asia Centrale, lasciando che sia il cinema a raccontarci le cadute dei muri, il dissolvimento e la nascita di nuovi stati tra rivoluzioni di velluto e guerre atroci.

Attualmente la manifestazione propone anteprime internazionali e nazionali di lungometraggi, cortometraggi e documentari strutturate in un programma ampio e diversificato, costituito da oltre un centinaio di film, cui si aggiunge un vasto programma di eventi collaterali (masterclass, workshop, mostre, musica). Nel 2011 viene istituito inoltre il Premio Corso Salani, in ricordo del regista fiorentino prematuramente scomparso e grande amico del festival, che vuole essere un aiuto e una vetrina dedicata al cinema italiano più indipendente. Il premio - attribuito da una giuria di professionisti del settore - viene assegnato quale contributo all'uscita di un film italiano terminato ma ancora senza distribuzione in sala.

Negli ultimi anni, proprio per soddisfare le esigenze di mercato, è stato dato un forte impulso alle attività rivolte ai professionisti del settore sia sul versante produttivo che distributivo: il forum di coproduzione When East Meets West (organizzata dal Fondo Audiovisivo FVG con la collaborazione del Festival) riservato a produttori, commissioning editors, sales agents, distributori, rappresentati di fondi nazionali e internazionali che favorisce le coproduzioni internazionali, Last stop Trieste (una sezione work in progress dedicata ai documentari in versione roughcut precedentemente sviluppati/presentati in una delle piattaforme partner), This is IT (una nuova sezione dedicata esclusivamente a lungometraggi di finzione in post-produzione. L’idea è quella di creare una vetrina unica dedicata al cinema indipendente di qualità dove i team selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto e mostrare dieci minuti del loro lm ad un esclusivo panel con più di 40 sales agents, programmatori di festival e buyers internazionali).

Ultima, ma non meno importante, è l’attività svolta per contribuire alla formazione dei professionisti del futuro. Ogni anno il Festival ospita una settimana workshop di formazione, Eastweek, rivolta a giovani registi, produttori e sceneggiatori, dedicata agli aspetti di sviluppo, produzione e promozione di un progetto cinematografico. Eastweek è uno step del progetto formativo coordinato da MIDPOINT della durata di un anno.

Cinema italiano e cinema dell’Europa centro-orientale.
- Concorso lungometraggi
- Concorso documentari
- Concorso cortometraggi
- Premio InCe (Iniziativa Centro Europea)
- Premio Corso Salani
- Premio SkyArte
- Premio Mattador
- Premio Osservatorio Balcani e Caucaso
- Premio #TFFBacktoschool
Piazza Duca degli Abruzzi 3
34132 Trieste
Tel. +39 040 3476076
Fax +39 040 662338

e-mail: info@triestefilmfestival.it
  • 19 gennaio 2018 - 28 gennaio 2018