ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

UDINE FAR EAST FILM

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Sabrina Baracetti
DOVE: UDINE / QUANDO: 21 - 29 aprile 2017
Nato nel 1999 sull'onda dell'entusiasmo e del successo ottenuto l'anno prima con una rassegna dedicata interamente al cinema di Hong Kong (Hong Kong Film 1998), il Far East Film di Udine è il maggiore festival europeo rappresentativo delle nuove tendenze della produzione cinematografica asiatica contemporanea.
 
Ogni anno, in nove giornate di proiezioni presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine (1200 posti), Far East Film offre la possibilità non solo di vedere i più grandi successi dell'Estremo Oriente, i film più popolari e più attesi, ma anche di seguire inedite retrospettive, di dialogare con i maggiori protagonisti delle cinematografie asiatiche e di assistere ogni pomeriggio ad un incontro a tema sulla realtà del cinema asiatico.
In un’atmosfera informale e rilassante, le novità del cinema dell'Estremo Oriente (Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Singapore, Thailandia, Malesia, Indonesia, Vietnam, Cambogia) sono affiancate da personali, omaggi e tributi che legano l’oggi a ieri, scavando nella memoria e nella storia di cinematografie tanto ricche quanto inedite e in gran parte sconosciute sia in Italia che in Europa.
 
Un’essenza, una dimensione, che non è quella di un festival chiuso su se stesso, pronto a consumarsi durante i nove giorni di programmazione, ma quella di un festival che continua a seminare. In aprile, arrivano a Udine centinaia di appassionati, cinefili, studenti e giornalisti provenienti da tutt'Europa, ma anche importatori e distributori internazionali, con l’obiettivo di sviluppare in futuro un mercato dell’audiovisivo asiatico per i film asiatici anche in Italia e in Europa.
 
Il festival è organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.) di Udine.
Cinema popolare asiatico.
Il Far East Film ha come giurato il pubblico che decreta il proprio vincitore votando al termine di ogni proiezione della sezione competitiva del Festival tramite una scheda voto consegnata prima di ogni singola screening. Il Festival comunica poi i titoli vincitori l’ultima serata di ogni edizione a mezzanotte al termine dell’ultimo spoglio. Tre, per la precisione, sono i premi assegnati ai titoli più amati dell’intera selezione (Gelso d’oro per il primo classificato e Gelso di Cristallo per il secondo e il terzo posto). Completano la rosa di premi del Far East Film, il Gelso alla carriera, attribuito dal comitato scientifico del Festival e il Gelso nero, conferito dalla giuria composta dagli accreditati Black Dragon.
Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta, 24
33100 Udine
Tel. +39 0432 299545
Fax +39 0432 229815

e-mail: fareastfilm@cecudine.org
  • 21 aprile 2017 - 29 aprile 2017