fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

CORTO DORICO

IL FESTIVAL

DIRETTORI: Daniele Ciprì, Luca Caprara

DOVE: ANCONA / QUANDO: 3 - 11 dicembre 2022

Corto Dorico, fondato nel 2004 nella città di Ancona, è un festival cinematografico nazionale ed internazionale dedicato ai cortometraggi, ai lungometraggi opere prime, ai documentari ed ai film di ricerca e sperimentali.

La sua mission è da sempre promuovere e sostenere, attraverso anche progetti di formazione, alfabetizzazione cinematografica e attività di film industry, la ricerca, la promozione e il sostegno al cinema in tutte le sue forme, dal corto, al documentario, dal lungometraggio al cinema sperimentale, dalle video poesie al VR fino al cinema d'animazione.

Le sezioni competitive sono: il concorso nazionale cortometraggi; il concorso internazionale cortometraggi Short on Rights / A Corto di Diritti in collaborazione con Amnesty International Italia; il concorso nazionale opere prime lungometraggi Salto in Lungo in collaborazione con UCCA e CGS e il concorso internazionale di video poesia La poesia che si vede in collaborazione con il festival La punta della lingua. Sezioni non competitive: CinemaèReale, focus sul cinema documentario italiano contemporaneo e Territori, focus sul cinema e gli autori marchigiani. E ancora le vetrine sul cinema corto internazionale; la sezione VR in collaborazione con Gold VR e Rai Cinema Channel; la sezione dedicata al cinema sperimentale, omaggi, rassegne, incontri, workshop, masterclass, presentazioni di libri, live performance.

La manifestazione si avvale di un comitato di garanti d’eccezione, chiamati “numi dorici”, di cui fanno parte, oltre a Daniele Ciprì, anche Steve della Casa e Toni Servillo.

http://www.cortodorico.it/

SITO WEBwww.cortodorico.it

Cortometraggio italiano, cortometraggio internazionale a tema diritti umani, opere prime autori italiani, video poesia, cinema documentario italiano contemporaneo, cinema sperimentale.
Concorso nazionale cortometraggi
Premio Stamira Giuria di Qualità
Premio Nie Wiem al miglior corto di impegno sociale
Premio Coop Allenza 3.0
Premio Ristretti Oltre le Mura
Premio Giuria Giovani Nazareno Re
Premio del Pubblico
Premio Acec – Sentieri di Cinema

Concorso internazionale cortometraggi Short on Rights
Amnesty International Award per il miglior corto
Premio Giuria Giovani Gianni Rufini
Premio del Pubblico

Concorso internazionale di video poesia La poesia che si vede
Premio Franco Scataglini per la miglior video poesia
Premio del Pubblico

Concorso nazionale opere prime lungometraggi Salto in Lungo
Premio Giuria Giovani in collaborazione con UCCA e CGS
A.P.S. Nie Wiem
Via Matteotti, 175
60131 Ancona
Casella Postale 138

e-mail:
info@cortodorico.it | direzione@cortodorico.it
mega slot