ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

PORRETTA CINEMA

IL FESTIVAL

DIRETTORE:  Luca Elmi

DOVE: PORRETTA TERME / QUANDO: 1 - 8 dicembre 2020

Il Festival del Cinema di Porretta Terme, fondato dall’amministrazione comunale nel 2002, nasce dalla passione degli abitanti di Alto Reno Terme per la settimana arte. L’operato dell’associazione Porretta Cinema, organizzatrice dell’evento, si avvale anche della collaborazione di un comitato scientifico di esperti e si inserisce idealmente nel solco della tradizione della Mostra del Cinema Libero di Porretta Terme, che durante anni ’60, costituì uno dei più importanti anti-festival italiani e senza censure proiettò in anteprima La Classe operaia va in paradiso di Elio Petri e Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci.

Da oltre 15 anni il Festival del Cinema di Porretta Terme ha portato nella provincia di Bologna alcuni dei più prestigiosi nomi della cinematografia nazionale e internazionale, come Giuseppe Tornatore, Mario Monicelli, Ken Loach o Constantin Costa Gavras. Il Festival ha così contribuito alla ricchezza del territorio dell’Alta Valle del Reno e alla sua vivacità culturale, offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza di autori universalmente riconosciuti, anche attraverso l’incontro diretto con il regista, in un contesto piacevole e informale.
L’Associazione vive grazie al contributo di giovani e adulti volontari che condividono la passione per il cinema, ai quali va un sentito ringraziamento.

http://www.porrettacinema.com

Cinema italiano.
Concorso Fuori dal giro: competizione di pellicole del nuovo cinema italiano che non hanno avuto una distribuzione adeguata, selezionate con la collaborazione dell’associazione Rete degli Spettatori e votate dal pubblico in sala.
Concorso Voci in sala: dedicato agli alunni degli istituti scolastici superiori del territorio, comprensivo di un ciclo di incontri formativi con critici, giornalisti e registi.
Associazione Porretta Cinema
Via Borgolungo 10
40046 Alto Reno Terme
Tel. +39 3478191665
Responsabile: Luca Elmi
e-mail: info@porrettacinema.com