IL FESTIVAL
DIRETTORE: Luana Bisesti
DOVE: TRENTO/ QUANDO: 26 aprile - 5 maggio 2024
Fondato nel 1952, il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell'avventura e dell'esplorazione. Negli ultimi anni, accanto a questi temi, si è aggiunto l'interesse crescente per le questioni ambientali, culturali e di attualità, che hanno reso più stimolante e variegata la manifestazione e la sua programmazione.
Il Trento Film Festival nel suo ambito ha sempre proposto il meglio della cinematografia mondiale, con una ricerca costante di nuove opere e autori, come di film di grandi registi consacrati dalla storia del cinema.
Da oltre sessant'anni il Festival si presenta come un'officina di visioni e riflessioni sulle "terre alte" del pianeta e sui territori poco conosciuti, gettando in particolare uno sguardo a tutto tondo, attraverso il cinema, la letteratura e le arti, sul mondo della montagna, dell'alpinismo, dell'esplorazione e dei suoi protagonisti.
Ogni edizione è un viaggio tra i viaggi, reali o immaginari, lontani o vicini, affascinanti o problematici, comunque sempre e solo unici.
http://trentofestival.it
SITO WEB: www.trentofestival.it/
Vengono inoltre assegnate tre Genziane d'argento al miglior cortometraggio, mediometraggio e al miglior contributo tecnico-artistico.
Le opere iscritte alle sezioni collaterali al Concorso internazionale concorrono all'assegnazione di premi speciali istituiti da istituzioni partner del Festival ed attribuiti da giurie indipendenti.
Oltre i premi ufficiali assegnati dalla Giuria, due sono i premi del pubblico: uno al miglior lungometraggio e l'altro per il miglior film di alpinismo tra le opere presentate nella selezione ufficiale.
c/o Centro Santa Chiara
Via Santa Croce, 67
38122 Trento
Tel. +39 0461 986120
e-mail: info@trentofestival.it