
IL FESTIVAL
DIRETTRICE ARTISTICA: Valentina Tomada
DOVE: FABRIANO QUANDO: 7 – 15 dicembre 2024
Il Fabriano Film Fest è un festival internazionale di Cinema a vocazione sociale, che sostiene i 17 goal dell’ONU per un mondo sostenibile attraverso azioni concrete in ambito culturale.
Nonostante le molte attività proposte nelle giornate del festival, i film, corti e lunghi, sono il nostro focus principale. Cerchiamo opere interessanti, intense, con tematiche importanti, che inducano il pubblico a pensare, lo educhino, lo scuotano, lo emozionino attraverso una risata o un pianto, ma di certo non lo lascino indifferente. Film che facciano germogliare il seme del pensiero critico, della discussione e del cambiamento verso la parità di genere, l’accettazione del prossimo, il rispetto.
Di contorno alle proiezioni di corti e lunghi, in presenza al cinema Montini o nella multisala Movieland e online in streaming durante le giornate del festival sulle piattaforme web StreamAuteur e WeShort, la manifestazione vanta un programma estremamente articolato, con incontri e premi, proiezioni speciali in matinées per le scuole, teenager e anziani, workshop, presentazioni di libri, ospiti illustri. Il tutto gratuito per il pubblico.
La musica, inoltre, ha sempre un ruolo di primo piano, con concerti e momenti dedicati, così come Fabriano e le specialità enogastronomiche del territorio che trovano sempre un doveroso spazio, non solo grazie agli omaggi dei nostri sponsor ai vincitori, ma anche per gli aperitivi “corti” nello splendido Palazzo Moscatelli. I visitatori soggiorneranno in pieno centro, scoprendo la bellezza dei monumenti e dell’architettura di questa città millenaria, dove la carta e la filigrana sono sempre state le protagoniste.
www.fabrianofilmfest.it
SITO WEB: www.fabrianofilmfest.it

- Miglior cortometraggio Giuria Giovani
- Miglior commedia “Premio IBeer”
- Miglior film d'animazione
- Miglior film sezione Teens
- Miglior film sezione Kids
- Miglior film europeo
- Miglior film italiano
- Miglior film marchigiano
- Miglior film low budget (sotto i 5.000 euro)
- Miglior regia “Premio Rotary”
- Migliore attrice
- Miglior attore
- Miglior fotografia
- Miglior sceneggiatura
- Premio speciale “Claudio Casadio Tarabusi” - Occhi sul mondo
- Premio “Women Empowerment” - storie di forza, autostima, consapevolezza
- Premio “We care" per il miglior cortometraggio a tema ambientale
- Miglior film “Micro 5”
- Web Award: + 500 euro
- Premio WeShort
- Premio StreamAuteur
- “Premio Faber” - The Purest Air Experience
- Premio del pubblico miglior cortometraggio
SEZIONE LUNGOMETRAGGI - Premio del pubblico miglior lungometraggio
Via Serraloggia 100
60044, Fabriano (AN)
mail fabrianofilmfest@gmail.com
tel 338 5701267