IL FESTIVAL
DIRETTRICE ARTISTICA: Annalisa Lantermo
DOVE: TORINO QUANDO: 1 – 6 ottobre 2024
I Job Film Days sono un Festival internazionale di cinema sulle tematiche del lavoro, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Celebrano l’incontro tra lavoro e cinema presentando sullo schermo le tematiche più attuali del mondo del lavoro per stimolare, attraverso la forza espressiva del linguaggio cinematografico, l’urgente riflessione sulla continua trasformazione della realtà del lavoro.
Un altro obiettivo importante del Festival è il coinvolgimento del mondo della formazione che viene raggiunto attraverso proiezioni dedicate agli studenti delle scuole superiori e della formazione professionale, in collaborazione con importanti enti di formazione professionale della Regione Piemonte, e proiezioni che consentono di ottenere crediti formativi organizzati in collaborazione con alcuni Ordini professionali.
Il Festival si caratterizza nel trattare l'argomento lavoro da ogni angolazione, anche nella peculiarità del grande numero di partner - trasversali al mondo del lavoro, del cinema e dell'istruzione - che l'evento convoglia, presentando al suo pubblico film di qualità, accuratamente selezionati e nuovi, così da poter attrarre cinefili appassionati oltre che un target particolarmente attento alle tematiche di rilievo del festival. Inoltre, nei mesi antecedenti al Festival, viene organizzato un laboratorio dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici a tema lavoro per artisti e videomaker under 35.
www.jobfilmdays.org
SITO WEB: www.jobfilmdays.org
Premio Internazionale “Lavoro” (lungometraggi e documentari internazionali), realizzato con il contributo di INAIL Piemonte
Strada del Fioccardo, 145 Torino (10133)
mail info@jobfilmdays.org
tel +39 335 560 5721