fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

PREMIO INTERNAZIONALE EFEBO D’ORO

IL FESTIVAL

DIRETTORE ARTISTICO: Giovanni Massa

DOVE: PALERMO / QUANDO: 6 - 12 novembre 2022

L'Efebo d'Oro, nato nel 1979, presenta opere cinematografiche dall’approccio originale e coraggioso, sia nazionali che internazionali, che affrontino non solo il rapporto tra immagine e testo ma anche le più complesse forme di messa in scena. Creato per esplorare il rapporto tra l’immagine e la pagina scritta (film tratti da opere letterarie), ha nel tempo allargato i propri interessi verso tutte le nuove forme del racconto cinematografico.

Il programma si articola su 5 sezioni di cui due in concorso internazionale: l'Efebo d'oro (miglior film tratto da opera letteraria) e l'Efebo Prospettive (opere prime o seconde, senza limiti di genere). Le altre sezioni: Efebo d’oro alla carriera (negli ultimi 5 anni andato ad Agnés Varda, Hanif Kureishi, a Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, a Fatih Akin, ad Anna Bonaiuto e, nel 2021, a Costa Gavras); Efebo d'oro nuovi linguaggi; Città di Palermo (gli ultimi sono stati assegnati a Robert Cahen, Douglas Gordon, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Peter Greenaway, Mike Hoolboom, Gianluca Abbate e Cosntanze Ruhm).

Una delle anime dell'Efebo d'oro è il rapporto con gli studenti. Due le iniziative del festival: "Efebo education" e "Efebo kids"; la prima prevede proiezioni mattutine per studenti di scuole medie inferiori e/o superiori con presentazione del film da parte dell’autore, nonché una giuria di studenti; la seconda, in collaborazione con una libreria per bambini, racconti e proiezioni che introducono i più piccoli al piacere del narrare.

www.efebodoro.it

SITO WEBwww.efebodoro.it

Film tratti da opere letterarie (nazionali o internazionali); opere prime o seconde (nazionali o internazionali); selezione opere dell’Efebo alla carriera, selezione opere dell’Efebo Nuovi linguaggi.
Efebo d’oro per lungometraggi internazionali tratti da opere letterarie
Efebo Prospettive per lungometraggi internazionali opere prime o seconde
Centro di ricerca per la narrativa e il cinema
via Saverio Scrofani 44
90143, Palermo
Cell. 3457145333, 3201921131
efebodoro@gmail.com
mega slot