ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

Premio internazionale per la sceneggiatura MATTADOR

IL FESTIVAL

DIRETTORE ARTISTICO: Fabrizio Borin

DOVE: TRIESTE QUANDO: 28 novembre 2025 (lancio bando), 17 luglio 2026 (cerimonia di premiazione)

Il Premio Mattador si rivolge a giovani sceneggiatori, registi e concept designer, italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica. Gli autori selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti noti a livello nazionale e internazionale, che seguono i giovani nel loro percorso artistico e professionale, li formano nella preparazione tecnica e li aiutano concretamente nella promozione del proprio lavoro e ad inserirsi nell’ambito lavorativo del cinema e dell’audiovisivo, creando un ampio network di giovani professionisti del settore.

L’Associazione Culturale Mattador è nata con lo scopo di indire il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino diplomato in decorazione pittorica e laureato ad Honorem all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore. L’Associazione si è impegnata fino dall’inizio nel costruire una struttura solida e di alta qualità culturale e professionale, in grado di portare avanti un’iniziativa innovativa e pluridisciplinare, distinguendosi per l’unicità e l’originalità della proposta, curata da qualificati e riconosciuti professionisti.

www.premiomattador.it

Sceneggiatura e Cinema
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio pari a 5.000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio.
- Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo.
- Premio SERIES al miglior progetto di serie tv con Borsa di formazione SERIES per i finalisti della sezione al miglior progetto di serie tv e 1.000 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo.
- Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione DOLLY per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un premio di 1.000 euro, in base al risultato del tirocinio.
- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione CORTO86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice (diventata biennale).
Associazione Culturale Mattador
Sede legale Via del Vignola 4
Sede operativa Via dei Piccardi 27
34141 Trieste
info@premiomattador.it
Tel +39 040 2333401
Slot