IL FESTIVAL
DIRETTORE ARTISTICO: Luigi D'Auria
DOVE: SALA CONSILINA QUANDO: 24 – 27 luglio 2025
Toko è un’espressione Salese per dire che qualcosa è giusta, simpatica, fatta bene.
La proposta culturale del Toko si è contraddistinta per aver affrontato la via del cinema sperimentale ed aver dato spazio a realtà audiovisive poco distribuite. Una scelta coraggiosa per un festival che si svolge in un paese con poche decine di migliaia di abitanti, con opere provenienti da contesti culturali diversi tra loro, ma capaci di far presa sul nostro pubblico, concedendogli una preziosa occasione di confronto con il culturalmente altro, una via alternativa alla semplificazione, l’opportunità del dialogo.
Il Vallo di Diano è un giusto connubio tra natura, paesaggio e arte che custodisce in sé gioielli come la Certosa di Padula, già stupenda scenografia in C’era una volta di Francesco Rosi, la città - museo di Teggiano, le Grotte di Pertosa - Auletta in cui Dario Argento girò il suo Il fantasma dell’opera e il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte di Padula.
Una realtà giovane fatta di giovani, con il tempo cresciuta sempre di più: ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo ci inviano i propri cortometraggi per partecipare al nostro contest. Nanni Moretti, Béla Tarr, Marianna Fontana, Fortunato Cerlino e Linda Caridi sono solo alcuni degli artisti che abbiamo avuto l’onore di ospitare negli ultimi anni.
www.tokofilmfestival.it
SITO WEB: www.tokofilmfestival.it
International contest
New Talents
Corso Giovanni Camera, 84
84036, Sala Consilina (SA)
info@tokofilmfestival.it
+39 3317881024













