IL FESTIVAL
DIRETTORE: Alan Jones
DOVE: TRIESTE / QUANDO: 29 ottobre - 3 novembre 2024
Trieste Science+Fiction Festival è la principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza e al fantastico nelle produzioni di cinema, tv e new media; letteratura, fumetto, arti visive e dello spettacolo completano il programma.
Il festival, organizzato da La Cappella Underground, raccoglie l'eredità del Festival della Fantascienza di Trieste, prima manifestazione europea dedicata al genere nata nel 1963.
Tre i concorsi internazionali: il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio, ed i Premi Méliès d’Argent della Méliès International Festivals Federation (MIFF) per il miglior film e il miglior corto di genere fantastico europei. La sezione Spazio Italia è dedicata al fantastico italiano; Sci-Fi Classix ripropone edizioni restaurate dei capolavori della sci-fi; Educational Program promuove laboratori e iniziative didattiche per gli studenti e le scuole; Artificial Universe si concentra sulla produzione derivata dall'utilizzo di software di Intelligenza Artificiale; mentre il Fantastic Film Forum è dedicato ai professionisti del settore della produzione cinematografica.
Trieste Science+Fiction Festival ha come sedi principali il Politeama Rossetti e il Teatro Miela è una manifestazione multidisciplinare dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni per il cinema, la televisione e le arti visive.
Tra gli eventi speciali: il Premio Asteroide alla carriera dedicato ai grandi artisti del fantastico; gli incontri di Mondofuturo, tra scienza e letteratura; i concerti, le mostre e le esposizioni.
http://www.sciencefictionfestival.org
SITO WEB: www.sciencefictionfestival.org
Méliès d'Argent – concorso per il miglior lungometraggio e per il miglior cortometraggio europei di genere fantastico
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
34132 Trieste
Tel. +39 040 3220551
Fax +39 040 9673002
e-mail: info@sciencefictionfestival.org