fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

CINEMAMBIENTE

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Gaetano Capizzi
DOVE: TORINO/ QUANDO: 31 maggio - 5 giugno 2019

Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato dall’Associazione CinemAmbiente con il Museo Nazionale del Cinema. È membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale.

Il Festival presenta annualmente circa 100 film, distribuiti nelle sezioni competitive internazionali e nazionali, e nelle sezioni Eventi speciali e CinemAmbiente Junior, dedicata ai ragazzi. Negli anni il Festival è costantemente cresciuto, confermandosi come uno dei più importanti appuntamenti cinematografici ambientali del panorama internazionale. 
CinemAmbiente propone inoltre dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sul territorio.

Al Festival si affiancano inoltre due importanti attività che completano il lavoro di promozione del cinema a tematica ambientale in Italia:

CinemAmbiente Tour: un progetto di distribuzione non commerciale dei film presentati al Festival. Con centinaia di proiezioni sul territorio nazionale, l’Associazione CinemAmbiente è il principale punto di riferimento in Italia per il reperimento di film e documentari dedicati al tema dell’Ambiente.

CinemAmbiente TV – Film per l’educazione ambientale: un’iniziativa rivolta alle scuole e unica nel suo genere a livello internazionale. Attraverso un apposito sito internet, gli insegnanti possono selezionare e proiettare in classe, in alta qualità, centinaia di film e documentari, categorizzati per argomento e selezionati in base all’età degli studenti.

Il Festival, inoltre, risulta 100% eco-compatibile. CinemAmbiente è infatti una manifestazione a “emissioni zero”, in quanto la CO2 prodotta viene compensata tramite il protocollo “Asja -CO2”; è “plastic free” e utilizza solo materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC; infine aderisce al protocollo dell’Agenda 21, relativo all’acquisto di materiali ecosostenibili.

Documentari a tematica ambientale
- Concorso Internazionale Documentari
- Concorso Documentari Italiani
- Concorso Internazionale One Hour
Via Montebello, 15
10124 Torino
Tel. +39 011 8138860
Fax +39 011 8138896

e-mail: festival@cinemambiente.it
  • 31 Maggio 2019 - 5 Giugno 2019