ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

Comunicato stampa | AFIC accoglie positivamente la nomina di Giorgio Carlo Brugnoni a capo della DGCA del MiC

Con l’arrivo del nuovo Direttore, L’Associazione Festival Italiani di Cinema auspica un dialogo concreto per gli urgenti temi sul tavolo e si augura di vedere nominata in tempi brevi la commissione per valutare le istanze di finanziamento del Bando Promozione 2025.

L’Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC) accoglie positivamente la nomina di Giorgio Carlo Brugnoni a capo della Direzione Generale del Cinema e dell’Audiovisivo. Sul tavolo del Ministro della Cultura Alessandro Giuli ci sono due lettere che AFIC ha scritto in questi mesi. Una propositiva per il futuro del comparto della promozione in Italia, che AFIC rappresenta con più di 120 manifestazioni, perché si instaurino politiche lungimiranti e certe sui contributi statali. Un’altra allarmata pochi giorni fa perché ancora oggi, a più di un mese dalla chiusura del Bando Promozione 2025 pubblicato già in estremo ritardo, non sono stati nominati gli esperti della Commissione che deve valutare le istanze di finanziamento.  

Per far capire lo stato emergenziale in cui gli operatori del settore stanno lavorando purtroppo ormai da tre anni, ecco un riepilogo: 

2023 – uscita Bando Promozione 21 aprile 2023 – delibera assegnazione contributi 27 novembre 2023

2024 – uscita Bando Promozione 21 giugno 2024 – delibera assegnazione contributi 10 febbraio 2025 (anno successivo all’oggetto del bando)

2025 – uscita Bando Promozione 15 luglio 2025 – non è stata nominata la commissione di esperti per valutare il bando chiuso quasi da un mese 

Come è facile immaginare, le associazioni culturali, che sono la maggioranza degli enti organizzatori delle manifestazioni cinematografiche, dopo una triennalità con queste modalità di gestione economica, sono allo stremo perché devono anticipare i soldi per i pagamenti dei servizi, posticipare quelli per i lavoratori e distogliere risorse per pagare gli interessi degli anticipi bancari. In tutto questo non si consente una corretta programmazione degli eventi e si rischia di non utilizzare al meglio il prezioso contributo pubblico. 

Speriamo dunque che la nomina di Giorgio Carlo Brugnoni, a cui facciamo in nostri migliori auguri di buon lavoro, dia un impulso per la nomina della Commissione di valutazione del Bando Promozione 2025 e possa rappresentare l’inizio di un dialogo con le associazioni per rendere più stabile il comparto della Promozione in Italia. 


AFIC è un’associazione attiva, di cui fanno parte più di 120 manifestazioni di cinema italiane. Oltre a impegnarci per la valorizzazione dei nostri festival, ci preoccupiamo dello sviluppo dell’intero sistema cinema del nostro Paese, organizziamo iniziative di studio e approfondimento, promuoviamo la partecipazione dei giovani alla promozione culturale. Il cinema ha tanti volti, così come sono tanti i festival italiani che lo promuovono e valorizzano. Grandi, piccoli, dedicati a singoli generi o territori, al mare o fra i monti: i festival di qualità sono i benvenuti in AFIC.


Ufficio Stampa Echo Group
Stefania Collalto – collalto@echogroup.it
Lisa Menga – menga@echogroup.it
Giulia Bertoni – bertoni@echogroup.it

Slot