
IL FESTIVAL
DIRETTORE ARTISTICO: Francesco Giai Via
DOVE: SARDEGNA / QUANDO: 12 - 15 maggio 2022
Nato nel 1999 si svolge ogni due anni nel sud ovest della Sardegna, a Carbonia, città costruita come luogo per ospitare il lavoro e i lavoratori giunti da ogni dove, città simbolo del percorso doloroso, ma anche di riscatto attraverso cui queste persone hanno affermato la propria dignità.
Aperto a tutte le opere di fiction e documentarie, di lungo o cortometraggio, presenta il meglio della produzione internazionale legata ai temi del lavoro e della migrazione e si articola in due sezioni competitive internazionali con premi in denaro, e in una serie di eventi speciali, masterclass, workshop, panel, proiezioni dedicate alle scuole, concerti e mostre.
A partire dal 2017 il festival promuove l’evento “Carbonia Film Festival presenta How to Film the World”, una quattro giorni che porta nel Sulcis prestigiosi registi internazionali per farli dialogare con il pubblico e con un gruppo di giovani studenti e professionisti del cinema provenienti da tutta Italia e selezionati attraverso il bando Carbonia Cinema Giovani.
Nel 2020, in risposta al cinema di incertezza legato all’emergenza sanitaria, il Carbonia Film festival si apre al digitale, con la sala virtuale realizzata insieme a Festival Scope ad ospitare lo streaming dei film in concorso e una serie di contenuti speciali. Non rinuncia però alla sua presenza nella città da cui prende il nome.
https://carboniafilmfest.org/it/
SITO WEB: carboniafilmfest.org

Concorso internazionale cortometraggi
Piazza Usai Loc. EX Miniera di Serbariu
09013 Carbonia
CF 90038650926
Tel. 0781671527
info@carboniafilmfest.org www.carboniafilmfest.org