ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

ORTIGIA FILM FESTIVAL

IL FESTIVAL

DOVE: ORTIGIA/ QUANDO: 18 - 23 agosto 2020 (NUOVE DATE)

Dal 2009, tramite l’associazione culturale Sa.Li.Ro’, l'Ortigia Film Festival punta i riflettori sull’isola di Ortigia, patrimonio dell’Unesco, illuminando le sue incomparabili raffinatezze culturali e creando percorsi cinematografici interamente pedonalizzati, attenti a eliminare barriere umane, fisiche e psichiche. Un’unione di bellezza architettonica, turismo, nuovi talenti, giuria, attori, artisti: energie che s’incontrano e si mescolano tra il pubblico creando un magico salotto culturale.

Il programma si compone di film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale: anteprime, omaggi a grandi autori, film di recente produzione, inediti di autori emergenti, focus, capolavori della storia del cinema; ma anche mostre, istallazioni, masterclass, workshop, incontri con gli autori e altri eventi collaterali.

Obiettivo del Festival è selezionare film di alto livello culturale che potrebbero non godere di una massiva promozione o di grande appeal commerciale, e proporli al pubblico in uno dei luoghi più magici d’Italia.

Nel corso degli anni il festival ha goduto di patrocini e collaborazioni con: Unesco, Mibac, Siae, Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sensi Contemporanei, Sicilia Film Commission, Csc (Centro Sperimentale di Cinematografia), Comune di Siracusa, Expo 2015, Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, Rai, etc.

L’isola di Ortigia è un luogo ideale dove trascorrere un tempo festivaliero tra vacanza e cultura: è qui che ogni estate convergono residenti, turisti, artisti, creando un momento di incontro e condivisione che riaccende il quartiere e l’intera città. È una location, ma è anche un’identità: Ortigia Film Festival.

http://www.ortigiafilmfestival.com/

Lugometraggi, documentari, cortometraggi, Cinema Women, Cinema e Moda
Lungometraggi opere prime e seconde italiane
Concorso internazionale Documentari
Concorso internazionale Cortometraggi
Ortigia Film Festival
Promosso da Ass. Culturale Sa.li.ro - P.IVA 01809990896

Direzione Artistica
Lisa Romano - direzione@ortigiafilmfestival.it
Paola Poli - paolar.poli@gmail.com
Mario Vetere (assistente) - ass.direzione@ortigiafilmfestival.it

Coordinamento
Maya Rametta - segreteria@ortigiafilmfestival.it
  • 17 Agosto 2020 - 22 Agosto 2020