fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

FrontDoc

IL FESTIVAL

DIRETTORI ARTISTICI: Nora Demarchi e Gian Luca Rossi

DOVE: AOSTA QUANDO: 26 ottobre – 2 novembre 2024

FrontDoc - Aosta International Film Festival propone dal 2007 un’ampia selezione di opere fra le più significative della recente produzione internazionale di “cinema del reale”, spesso presentate in anteprima nazionale o europea: una finestra sul mondo che permette, al pubblico e agli addetti ai lavori, di scoprire film di assoluta rilevanza culturale e vicende capaci di stimolare la riflessione sulla realtà contemporanea e le sue sfide.

Fondato e diretto inizialmente da Luciano Barisone e poi, fino al 2011, da Carlo Chatrian, il festival fonda la propria identità sul binomio che compone la sua denominazione: il concetto di frontiera, declinato in ogni sua possibile accezione, e il documentario, inteso come sguardo privilegiato sulla realtà e le sue problematiche.

Nel corso degli anni, FrontDoc ha saputo imporsi come importante momento di incontro nel panorama dei festival europei del settore, con un programma ricco di ospiti, eventi, percorsi di formazione, appuntamenti industry ed iniziative collaterali, con una costante attenzione alla sperimentazione linguistica e all’innovazione tecnologica.

Organizzato dal 2016 da APA VdA, associazione che raggruppa filmmaker, produttori e critici cinematografici valdostani, FrontDoc è un festival partecipato, che coinvolge attivamente le diverse componenti del mondo della cultura e del sociale valdostane: un festival di frontiera in una terra di frontiera, radicato nel territorio e aperto al mondo.

www.frontdoc.it

SITO WEBwww.frontdoc.it

Cinema del reale, cinema indipendente, cinema sperimentale e ibrido
FrontDoc prevede dal 2016 un Concorso Internazionale, aperto a film documentari e ibridi. I film, suddivisi in categorie (Lungometraggi, Mediometraggi, Cortometraggi, Documentari di Animazione, Film Sperimentali), concorrono all’assegnazione dei premi da parte della Giuria Ufficiale (composta da esperti di profilo internazionale), della Giuria Giovani e del pubblico. La sezione dedicata al cinema italiano, Frontiera Italia, non è competitiva.
APA Vd’A - Associazione Promozione dell’Audiovisivo Valle d’Aosta
via R. Pellissier, 17
11024 Châtillon (AO) - ITALY
mail apa.vda@gmail.com
tel 3288345925
situs judi bola judi online daftar slot gacor online slot online pragmatic play situs slot gacor catur777 idn poker slot server thailand idn poker judi bola sbobet slotgacormax.win akun jp 3mbola catur777
mega slot
ssh account
v2ray
sms receive
sms receive
sms receive