IL FESTIVAL
DIRETTRICE ARTISTICA: Maria Vittoria Pellecchia
DOVE: IRPINIA / QUANDO: 1 - 8 dicembre 2024
Il Festival Internazionale del Cinema “Laceno d’oro” è tra le manifestazioni storiche dedicate al cinema del reale in Italia.
Nato nel 1959 da una felice intuizione di Pier Paolo Pasolini, Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio, si tiene in Irpinia. La rassegna, sin dalle sue origini, si è sempre distinta per la sua vocazione internazionale e l’attenzione alle problematiche sociali, ma anche per la valorizzazione delle giovani proposte più interessanti. Il Laceno d’Oro vuole anche essere stimolo di dibattito e approfondimento con retrospettive, masterclass e incontri ravvicinati con gli autori presenti, alla continua scoperta del cinema “che riflette”, quello che raccoglie premi e consensi in tutto il mondo ma è fuori dai circuiti della grande distribuzione.
Ogni edizione tiene fede in pieno alla missione originaria del Festival, con un programma che coinvolge alcuni tra i più importanti e premiati autori italiani e internazionali, la proiezione di alcune delle opere più significative del cinema indipendente e di ricerca, una ricca serie di iniziative collaterali che rendono il programma variamente articolato.
Il Festival è organizzato dal Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione, in collaborazione con la Rivista di critica Sentieri Selvaggi.
http://www.lacenodoro.it/
SITO WEB: www.lacenodoro.it
Concorso per il miglior lungometraggio
Concorso per il miglior documentario
Concorso per il miglior cortometraggio
Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione
Via Covotti, 25 – 83100 Avellino
info@lacenodoro.it
info@circoloimmaginazione.it