IL FESTIVAL
DIRETTORE ARTISTICO: Giuseppe Longo
DOVE: GORIZIA / QUANDO: 11 - 17 luglio 2024
Il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura cinematografica Sergio Amidei, in programma ogni anno a Gorizia la seconda settimana di luglio, offre un percorso unico e articolato intorno alla scrittura per il cinema.
La manifestazione ragiona intorno al concetto di sceneggiatura, allargando la prospettiva alle forme possibili di scrittura originate dal cinema e più in generale esplorando il ruolo del cinema nel racconto della realtà, nella convinzione che il cinema contribuisca alla scrittura della memoria e delle identità collettive. Una giuria tecnica di prestigio attribuisce ad un film della stagione cinematografica appena conclusa, il Premio per la Miglior Sceneggiatura Cinematografica.
Accanto al Premio alla migliore sceneggiatura, la manifestazione attribuisce anche il Premio all'opera d'autore e il Premio alla cultura cinematografica e propone ogni anno retrospettive che guardano alla scrittura e agli scrittori per il cinema, in ogni sua forma e declinazione attraverso un nutrito programma di eventi collaterali.
http://www.amidei.com
SITO WEB: www.amidei.com
Premio all'Opera d'autore, attribuito a grandi Autori che si sono cimentati nel cinema e nell’immagine, che hanno saputo distinguersi come artisti completi con una particolare attenzione nell’ambito della scrittura, della sceneggiatura e della narrazione.
Premio alla cultura cinematografica, attribuito a personalità che sono state capaci, in diversi modi, di diffondere la cultura cinematografica attraverso il loro lavoro.
piazza della Vittoria, 41
34170 Gorizia
mob. +39 3933377592
infopoint presso Mediateca “Ugo Casiraghi” Gorizia: +39 0481 534604
e-mail: info@amidei.com