ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

VENTOTENE FILM FESTIVAL

IL FESTIVAL

DIRETTORE: Loredana Commonara

DOVE: VENTOTENE (LT) / QUANDO: 23 luglio - 1 agosto 2021

Il Ventotene Film Festival è il più longevo fra quelli organizzati ogni anno nelle isole minori degli arcipelaghi italiani, confermando di anno in anno come la sua sia una storia e una tradizione ormai solida e radicata. L’evento porta sull’isola film, autori e attori che hanno fatto grande il cinema italiano e internazionale insieme a mostre ideate per l’occasione, dedicando la sua programmazione al cinema “nonvisto” “rivisto” “riscoperto” , vuole mostrare un mare di immagini, un itinerario attraverso le opere dei registi.

Momento di svago, ma anche di riflessione, la rassegna è un osservatorio privilegiato dal quale studiare quell’universo dell’immaginario che tanto racconta di noi, dei nostri anni, della realtà che ci circonda. Il cielo stellato di Ventotene fa dunque da sfondo alle vicende degli eroi dello schermo, in uno scambio di rispondenze che vede il cinema esaltato dalla cornice naturale delle bellezze dell’isola, i film sono scelti spaziando tra i diversi generi con un’attenzione particolare al cinema d’autore. L’isola ha un valore fondamentale nella cultura europea perché è il luogo in cui il Manifesto di Ventotene venne redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Ursula Hirschmann durante il loro periodo di confino, documento dal quale presero le mosse l’Unione Europea e il Movimento Federalista Europeo. Il VFF è sempre stato fiero di farsi portavoce delle idee del Manifesto, e non a caso parte fondamentale dell’iniziativa sono alcune sezioni che si rifanno direttamente ai valori europei.

Per il 26° anno il Ventotene Film Festival porta il cinema su un'isola in cui il cinema non è mai stato con ampio spazio alla produzione italiana con un focus sulle opere prime e i documentari, una sezione dedicata alle registe europee, i successi internazionali, ospiti, Panel e cinema per bambini. Tre i concorsi internazionali: Open Frontiers, per i lungometraggi su Europa, legalità, cittadinanza attiva, democrazia ed integrazione razziale; Green Path, per film e documentari dedicati a ecologia, salvaguardia dell'ecosistema e del pianeta, nell'ottica di promuovere uno stile di vita più consapevole; Open Frontiers Young, per cortometraggi sulla legalità, sull'Europa e problemi sociali, interamente realizzati dagli studenti dell'ideazione al soggetto, dalla recitazione alla produzione. Saranno quindi tre le giurie di esperti internazionali che decreteranno i vincitori dei  concorsi.

Infine i premi, il Vento d’Europa - Wind of Europe International Award, un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale: il palmares si arricchisce col passare del tempo di nomi internazionali, i premi Oscar Paolo Sorrentino, Vittorio Storaro, James Ivory, Paul Haggis, Robert Moresco e Louis Psihoyos, i registi Marco Bellocchio, Wim Wenders, Terry Gilliam, Radu Mihaileanu, Matteo Garrone, Gabriele Muccino, Cristina Comencini, Stefano Mordini, Paolo Genovese, Luca Guadagnino,Cristian Mungiu, Sergio Castellitto, Julye Taymor, Emir Kustrica, gli scrittori Giancarlo De Cataldo, Francesco Piccolo e André Aciman, gli attori Pierfrancesco Favino, Willem Dafoe, Rosario Dawson, Chloë Sevigny, Fabrizio Bentivoglio, Paola Cortellesi, Marco Giallini, Fabrizio Gifuni, Monica Guerritore, Toby Jones, Valeria Golino, Elena Sofia Ricci e Silvia Costa, già membro del Parlamento Europeo. Anche il premio Julia Maior, da consegnare a personalità femminili che si siano affermate nel campo del cinema, della musica e della letteratura, per celebrare la presenza a Ventotene di Julia, figlia dell’imperatore Augusto, ha accolto personalità di rilievo internazionale: negli anni è stato assegnato  alle attrici Stefania Sandrelli, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Antonia Liskova, alle registe Teona Strugar Mitevska e Pernille Fischer Christensen, alla scrittrice Clara Sanchez e alle Onorevoli Monica Cirinnà e Sandra Zampa.

http://www.ventotenefilmfestival.com

Cinema d'autore, cinema sulla Comunità Europea
Open Frontiers

Open Frontiers Young

Green Path
via della Giuliana, 27
00195 Roma
Tel. +39 06 30893337

e-mail: mail:ventotenefilmfest@gmail.com