ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

FCAAL

IL FESTIVAL

DIRETTORI: Annamaria Gallone e Alessandra Speciale
DOVE: MILANO / QUANDO: 19 - 26 marzo 2017

Il Festival del Cinema Africano di Milano nasce nel 1991 come occasione d’incontro e conoscenza dei temi e dei linguaggi di nuove cinematografie: quelle africane e della diaspora africana nel mondo. Nel 2003 - per rispondere alle necessità di una realtà sempre più multiculturale – diventa Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL), estendendo la programmazione anche a film di registi asiatici e latino americani.

Il FCAAAL è a tutt’oggi l’unico festival in Italia - e uno dei tre in Europa - interamente dedicato all’approfondimento delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei tre continenti: un’alternativa concreta e inedita alle dinamiche d’informazione dei mass-media, un appuntamento ormai storico per gli appassionati di cinema.

Il FCAAAL è anche un festival competitivo che premia, promuove e distribuisce a Milano e su tutto il territorio nazionale i film di qualità di Africa, Asia e America Latina e i film italiani girati nei tre continenti o che trattano i temi dell’immigrazione e del dialogo interculturale. Attento al pubblico in generale, il FCAAAL rivolge un’attenzione particolare ai giovani creando uno Spazio Scuola e uno Spazio Università, con proiezioni e incontri rivolti in particolare agli studenti.

Cinema africano, asiatico e latino americano; cinema italiano girato nei tre continenti o su tematiche relative a immigrazione.
Concorso Finestre sul mondo: lungometraggi di fiction e documentari realizzati da registi provenienti da Africa, Asia e America Latina
- Concorso Cortometraggi Africani
- Concorso Extr’A: film di registi italiani o residenti in Italia (cortometraggi e lungometraggi, fiction e documentari ) girati nei tre continenti o che hanno come soggetto le tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione.
COE, Centro Orientamento Educativo
Via Lazzaroni 8
Milano
Tel. +39 02 6696258

e-mail: festival@coeweb.org
  • 19 marzo 2017 - 26 marzo 2017