fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

Comunicato stampa | Nasce il nuovo Premio della Critica SNCCI all’interno dei festival cinematografici AFIC

Cristiana Paternò e Chiara Valenti Omero

AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani hanno firmato oggi il protocollo che prevede la possibilità, per i più di 100 festival associati AFIC, di ospitare una giuria formata dai critici cinematografici SNCCI.

È stato siglato oggi a Roma, da Chiara Valenti Omero presidente AFIC e da Cristiana Paternò presidente SNCCI, il protocollo che prevede la collaborazione delle due associazioni impegnate nella promozione, nello studio e nell’analisi del cinema attraverso l’istituzione del PREMIO DELLA CRITICA SNCCI da ospitare, con una giuria formata da tre critici cinematografici SNCCI, nei festival associati AFIC che ne facciano richiesta secondo un regolamento apposito.

«Si tratta – dice Cristiana Paternò, presidente SNCCI di un’iniziativa volta a valorizzare il felice connubio che esiste da sempre tra la critica cinematografica e i festival di cinema che sono ormai diventati un circuito parallelo di proiezione di film che altrimenti, spesso, non esisterebbero. In una fase di difficoltà per il cinema in sala, gli spettatori hanno continuato a trovare, anche durante la pandemia, il meglio del cinema d’autore e una grande varietà di stili e formati proprio nelle tante manifestazioni radicate sul territorio italiano che AFIC rappresenta».

«Siamo molto soddisfatti  – dice Chiara Valenti Omero, presidente AFICdi iniziare questo percorso al fianco del SNCCI, che offrirà  un’ occasione di visibilità in più  agli autori dei nostri film ma anche a quelle che sono oggi sul territorio le manifestazioni d’eccellenza capaci di continuare a svolgere il loro lavoro – dopo due anni tragici – che consiste in primo luogo nel far conoscere al grande pubblico quei film che oggi, se non fosse per i festival, rischierebbero di scomparire del tutto».


AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema
Nata nel 2003, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema è un polo di aggregazione di quelle manifestazioni cinematografiche italiane che riconoscono l’importanza e il valore di far parte di un network informativo che sia anche luogo di scambio ed elaborazione progettuale. L’Associazione nasce per promuovere e far crescere le iniziative che hanno come scopo quello di migliorare la qualità artistica e l’efficacia comunicativa dei festival cinematografici italiani. Obiettivo di AFIC è quello di valorizzare e qualificare l’attività culturale e di studio dei soci dell’Associazione, ad oggi oltre 100 festival e rassegne di cinema italiani.


SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Fondato nel maggio del 1971, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) è un’associazione che raggruppa più di 400 critici e che intende valorizzare la funzione culturale della critica cinematografica; tutelare la dignità professionale e gli interessi culturali della categoria; sostenere, contro ogni forma di condizionamento, la libertà di informazione e di espressione e l’integrità delle opere cinematografiche in qualsiasi modo diffuse; favorire le iniziative che contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione dei valori culturali e civili del cinema. Il SNCCI, con il contributo del Ministero della Cultura, svolge annualmente una serie di attività come la pubblicazione della rivista trimestrale Cinecritica, della testata giornalistica on line CineCriticaWeb e, in collaborazione con la Biennale di Venezia, la Settimana Internazionale della Critica (SIC) che si svolge nell’ambito della “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”.


DI MILLA MACCHIAVELLI
Ufficio stampa & digital pr.
info@dimillamacchiavelli.com
www.dimillamacchiavelli.com

Post a comment

situs judi bola judi online daftar slot gacor online slot online pragmatic play situs slot gacor catur777 idn poker slot server thailand idn poker judi bola sbobet slotgacormax.win akun jp 3mbola catur777
slot gacor
https://maspasha.com/
slot gacor
https://punchermedia.site/
https://bkpsdm.tanahlautkab.go.id/galaxy/
max88
https://143.198.234.52/
sonic77
https://159.223.193.153/
http://152.42.220.57/
mega slot
ssh account
v2ray
sms receive
sms receive
sms receive