fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

Un libro bianco dell’AFIC fotografa il rapporto tra festival e territorio

 

È stata presentata venerdì 18 marzo alla Casa del Cinema di Roma la ricerca di AFIC realizzata con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC e grazie al contributo di 72 festival associati. Il ”Libro Bianco”, curato da Joana Fresu de Azevedo insieme ad altri sette partecipanti, riassume tutte le fasi del progetto ed è scaricabile in formato PDF e in versione e-book.

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF

SCARICA IL DOCUMENTO IN EPUB

All’incontro, prima occasione d’incontro in presenza di una realtà vitalissima e distribuita su tutta la penisola come sono oggi i festival di cinema, hanno preso parte anche i direttori di tre festival internazionali (Carlo Chatrian per la Berlinale, Giona Nazzaro per il Festival di Locarno e Karel Och per quello di Karlovy Vary), i registi-produttori Marco e Antonio Manetti e la presidente dell’Italian Film Commissions, Cristina Priarone. Bruno Zambardino ha portato il saluto della DGCA e introdotto la giornata di studi insieme alla Presidente di AFIC, Chiara Valenti Omero.

Tra i dati salienti dell’indagine, alcuni acquistano particolare risalto nel fotografare il rapporto, sempre più stretto, tra il territorio e le iniziative culturali: la percentuale di contributi regionali (80,6%) e dei comuni direttamente interessati (60,3%) assegnati nel 2021 ai festival di cinema. I contributi erogati dalle Film Commission abilitate a intervenire a favore dei festival si fissano oggi al 22,2% e solo il 4,2% viene invece da altre realtà locali. Spicca invece il sostegno del Ministero della Cultura che premia ben l’84% delle manifestazioni giudicate di interesse tra quelle che hanno partecipato all’indagine. Risulta carente invece l’investimento privato a favore del comparto promozionale dell’audiovisivo con una percentuale in media inferiore al 50%, sicché il 62,5% dei festival analizzati si regge ancora in prevalenza sui contributi pubblici, nazionali e locali. Il 66,6% dei festival ha organizzato eventi legati al mondo professionale (industry) e il 90,1% si è impegnato in attività legate alla manifestazione nel corso dell’intero anno.

“C’è sicuramente molto da fare – dice Chiara Valenti Omeronel dare il giusto valore alla realtà territoriale senza la quale nessun festival o iniziativa culturale trova pienamente la sua identità e nessun territorio trova questa stessa identità se è privo di un tessuto culturale originale. Tutto questo non può prescindere dal sostegno pubblico che attesta la qualità delle nostre manifestazioni e in questo senso va il lavoro della nostra associazione da oggi in poi”.

Post a comment

Situs sbobet resmi terpercaya. Daftar situs slot online gacor resmi terbaik. Agen situs judi bola resmi terpercaya. Situs idn poker online resmi. Agen situs idn poker online resmi terpercaya. Situs idn poker terpercaya.

situs idn poker terbesar di Indonesia.

List website idn poker terbaik.

Permainan judi slot online terbaik

slot hoki gacor

slot terpercaya

slot gacor hari ini

sbobet online

slot online gacor Link alternatif agencuan judi bola paling banyak dicari pada mesin pencarian google, segera kunjungi situs bola online pemersatu bangsa Indonesia. situs judi bola situs judi bola dunia
mega slot