ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

ANDARAS TRAVELING FILM FESTIVAL

IL FESTIVAL

DIRETTORE ARTISTICO: Joe Juanne Piras

DOVE: FLUMINIMAGGIORE - BUGGERRU / QUANDO: 20 - 25 luglio 2021

L’arte e la cultura sono chiavi per aprire le porte verso mondi vicini e lontani. È questo lo spirito con il quale nasce l’ANDARAS Traveling Film Festival, una possibilità per uscire dall’isolamento, sia geografico che culturale, che caratterizza molte zone della Sardegna. Allo stesso tempo, il festival si pone come vetrina attraverso la quale promuovere in Italia e all’estero le bellezze paesaggistiche, archeologiche e culturali del territorio Fluminese.

Il nostro festival è dedicato a tutti coloro per i quali girare intorno al mondo, conoscere terre e popoli lontani, è la via più breve per giungere a sé stessi.
Più che qualsiasi altra attività umana, il viaggiare è stato d’animo, ricerca, conoscenza di sé e degli altri, testimonianza, punto di partenza di ogni arrivo.

Viaggiava Ulisse, viaggiano i migranti di oggi come i nostri di ieri, viaggiano i turisti e chi va per il mondo a guadagnarsi da vivere, i navigatori solitari e i volontari delle Ong, i giornalisti e gli scrittori, i fotografi e i registi che il mondo lo vogliono raccontare.

“Andaras” nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Gli stessi sentieri che fin dall’antichità percorrevano i minatori. Ed è in Sardegna, a Fluminimaggiore, paese di miniera e di pastori, che il festival ha la sua casa, tra il mare e la montagna della Costa delle Miniere, la più suggestiva e selvaggia dell’isola.

www.andarasfilmfestival.com

Cinema di viaggio
Super Shorts - cortometraggi sia di fiction che documentaristici della durata massima di 180 secondi
Docu-Shorts - cortometraggi non di fiction della durata massima di 30 minuti
Narrative Shorts - dedicata a cortometraggi di fiction della durata massima di 20 minuti
Gazes from the World - categoria dallo stile libero dedicata a cortometraggi sperimentali, di finzione e documentaristici con durata massima di 15 minuti
Animation - cortometraggi di animazione della durata massima di 15 minuti
Premio Speciale della Giuria
Premio Speciale Andaras
ASSOCIAZIONE CULTURALE ANDARAS
Via Vittorio Emanuele 208
09010, Fluminimaggiore (SU)
CF: PSNMPL88R57B354Q