IL FESTIVAL
DIRETTORI ARTISTICI: Rosalba Colla, Andrea Martignoni
DOVE: BAGHERIA / QUANDO: 23 - 28 luglio 2024
Animaphix è il primo festival in Sicilia, e uno dei pochi in Italia, dedicato al filone più sperimentale e autoriale del cinema d’animazione mondiale. Un festival con lo sguardo rivolto verso il futuro, attento alle cinematografie emergenti, alle produzioni indipendenti, a film e opere audiovisive di alta qualità, lontani dalle logiche di mercato della grande distribuzione cinematografica e difficilmente fruibili nel territorio italiano.
Il Festival si caratterizza per il gusto verso un’animazione lontana dal mainstream, che rimanda al surrealismo dei Paesi francofoni o alla letteratura e cinematografia dei Paesi dell’Europa dell’Est, per approdare ai film astratti e sperimentali del cinema d’avanguardia. Il programma competitivo rappresenta il baricentro del Festival, attorno a cui gravitano proiezioni speciali di film fuori concorso, retrospettive storiche e di autori contemporanei, attività collaterali, tra cui focus, masterclass, incontri con gli autori, workshop, programmi speciali per bambini, performance live, mostre di illustrazione e arte contemporanea.
In questo contesto si inserisce il cinema d’animazione, come frutto di un metalinguaggio e di un sincretismo delle arti, che caratterizzano la proposta originale di Animaphix attraverso una narrazione di visioni contemporanee.
www.villammarefilmfestival.it
SITO WEB: www.animaphix.com
Concorso per il migliore cortometraggio di animazione Kids (6+)
Concorso per il migliore cortometraggio di animazione Young (11+)
Via Boccaccio n.4, Bagheria (PA)
Tel. 3392364930 info@animaphix.com
associazione.qb@gmail.com