fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

AQUA FILM FESTIVAL

IL FESTIVAL

DIRETTRICE ARTISTICA: Eleonora Vallone

DOVE: ROMA / QUANDO: 8 - 9 aprile 2022 (Casa del Cinema), 14 - 17 aprile 2022 (MYmovies)

Il primo Concorso cinematografico nazionale e internazionale, dedicato al tema dell’Acqua e della sua cultura, ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua. Oltre a proiezioni dei film scelti da una giuria altamente qualificata, dibattiti scientifici, artistici, salutistici e workshop.

Mission dell'Aqua Film Festival è sensibilizzare le persone, adulti e studenti, catturando l'attenzione sul tema dell’Acqua, del Mare a cui tutto confluisce, da cui deriva oltre la nostra ossigenazione anche il clima, attraverso il linguaggio dell'audiovisivo; un elemento ricco di bellezza intrinseca, fonte di vita e risorsa comune, una ricchezza limitata e per questo da proteggere, difendere e distribuire equamente, che può diventare nel cinema anche simbologia onirica, libertà e territorio da scoprire e conservare intatto.

L'Aqua Film Festival promuove nuovi talenti cinematografici, anche tra gli studenti attraverso l’utilizzo del proprio smarphone, incrementando spazi nell’arte a disposizione di chi, interpretando sentimenti comuni, riesca a portare maggiore attenzione e coscienza sul proprio territorio e il tema dell’Acqua, fonte di vita e risorsa comune.

Il Cinema è il mezzo prescelto perché l’immagine è più penetrante delle parole. Una videocamera può illustrare meglio la realtà e i sogni: il messaggio viene maggiormente recepito. Inoltre il tema dell’Acqua è universale e il mare unisce tutti i continenti e popolazioni del mondo. Già i fratelli Lumière alle fine dell’Ottocento avevano trovato ispirazione dal nostro primo elemento, scegliendo l’acqua per il suo grande dinamismo in quanto….“scorre come la pellicola dei film”.

È un festival liquido e si declina nella scoperta e approfondimento della cultura dei territori. L'Aqua Film Festival intende ricercare e stimolare la produzione di opere filmiche (corti max 25 minuti e cortini max 3 minuti) capaci di rappresentare questo elemento fondamentale e interpretarne i molteplici aspetti: da quelli sociali, culturali, ecologici, naturalistici, alimentari a quelli ingegneristici, energetici e funzionali, economici, e poi anche storici, futuristici, sportivi, artistici, estetici, onirici, religiosi, etc. L'Aqua Film Festival, portando l’attenzione degli autori e del pubblico su questo elemento unico e indispensabile, si propone contestualmente come evento e come una “mission”, toccando la sensibilità di ognuno, specie dei più giovani.

“Se l’acqua è risorsa insostituibile e preziosa – afferma la direzione artistica – il cinema e l’audiovisivo sono risorse insostituibili per l’immaginario contemporaneo. Il cinema, dunque, può farsi veicolo di riflessioni sul tema dell’acqua, ispirando allo stesso tempo creatività e coscienza critica.”

Inoltre, è prevista una menzione speciale fuori concorso da assegnare al migliore reportage per segnalazione di abuso o devastazione ambientale o di bellezza territoriale da proteggere: Menzione speciale “Fratello Mare, amico lago e caro fiume’’: al corto o cortino che avrà saputo meglio raccontare attraverso il filmato, la realtà del proprio territorio, le particolarità e fascino, segnalandone gli eventuali abusi di inquinamento e i relativi danni, così da aiutare a porvi rimedio alle autorità competenti difendendone la bellezza. È possibile inviare durante tutto l’anno il materiale per questa sezione. I filmati verranno raccolti sul canale YouTube del festival. I migliori verranno proiettati durante l’evento.

www.aquafilmfestival.org

Cinema nazionale
Cinema internazionale
Concorso cinematografico di cortometraggi
Aqua & Students
UNIVERSI AQUA, ASSOCIAZIONE CULTURALE NO PROFIT
via Flaminia 334 cap 00196 Roma
Sede operativa via dell’Acqua Traversa 255 cap.00135 Roma
aff@aquafilmfestival.org
www.aquafilmfestival.org
mega slot