ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

FESTIVAL DEL CINEMA IBERO-LATINO AMERICANO

IL FESTIVAL

DIRETTORE ARTISTICO: Rodrigo Diaz
DIRETTORE ORGANIZZATIVO: Francesca Mometti

DOVE: GROSSETO / QUANDO: 6 - 15 novembre 2021

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste è l’unico evento in Italia interamente dedicato alla cinematografia latinoamericana e, con i suoi 36 anni di storia, uno dei due più longevi in Europa. Al Festival partecipano ogni anno circa 100 film provenienti da almeno 15 paesi latinoamericani e dalla Spagna. Molte opere in programma sono co-produzioni, in alcuni casi con partecipazioni italiane (tramite il Programma Ibermedia) o europee. I film delle sezioni competitive sono anteprime in Italia, nella maggior parte dei casi anteprime europee e in alcuni casi mondiali.

Secondo il criterio di rappresentatività che guida la selezione delle opere viene prestata particolare attenzione ai paesi geograficamente di minori dimensioni ed economicamente più limitati, al cinema indipendente e ai talenti emergenti. Il Festival valorizza inoltre la memoria, in tutti i sensi, attraverso retrospettive, documentari storici, antropologici, etnografici e sui fenomeni migratori (con particolare attenzione al riscatto delle origini di italiani emigrati in America Latina) nonché sulla presenza ebraica in America Latina.

Il Festival gode del Patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Trieste e della Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia.

www.cinelatinotrieste.org

Cinema latinoamericano e iberico
Concorso Ufficiale
Contemporanea Concorso
Contemporanea Malvinas
Contemporanea Mundo Latino
Cinema e Letteratura
Shalom: il sentiero ebraico in America Latina
Concorso Premio del Pubblico
Concorso Premio Giuria Giovanile
APCLAI aps
Via Fabio Severo 31, 34133 Trieste
Tel. 3472364535
Mail latinotrieste@yahoo.com
www.cinelatinotrieste.org
  • 6 Novembre 2021 - 15 Novembre 2021