IL FESTIVAL
DIRETTORE ARTISTICO: Aleksandr Balagura
DOVE: GENOVA QUANDO: 15 – 19 ottobre 2024
Come ha detto una volta Andrej Tarkovskij, «L’immagine non è questo o quel significato espresso dal regista, bensì un mondo intero che si riflette in una goccia d’acqua, in una goccia d’acqua soltanto».
Ecco, noi vorremmo provare a raccogliere, nel Festival, questi riflessi a volte effimeri, subito perduti, scamparli dalla devastazione e dalla dimenticanza generali, umili custodi della libertà, della leggerezza, della potenza e della fragilità dell’arte. In questo senso, è nostra intenzione inaugurare una Mostra del Cinema che possa divenire, negli anni, un punto di riferimento per tutti gli amanti del cinema inteso come forma di espressione artistica, per tutti quelli che, sia come autori che come spettatori, come critici o irriducibili cinéphiles, non possono far altro che respirare cinema...
Nessun luogo ci è parso più idoneo allo scopo della città di Genova, con il suo porto e i suoi contrasti, con le sue luci abbaglianti e le tenebre della città vecchia, con le sue mille lingue straniere e il suo dialetto, con le sue innumeri partenze e i suoi ritorni.
(dal Manifesto di FLIGHT)
www.mostradelcinemagenova.org
SITO WEB: www.mostradelcinemagenova.org
- CORTOMETRAGGI
- ANIMAZIONE
- VIDEOARTE
Piazza San Bernardo 28 / 2
16123, Genova
associazione28dicembre@gmail.com