IL FESTIVAL
DIRETTORI: Peppe D’Antonio e Boris Sollazzo
DOVE: SALERNO / QUANDO: 9 - 16 novembre 2024
Giunto alla XXIX edizione, Linea d’Ombra Festival continua il suo viaggio nel contemporaneo, riproponendo e indagando le opere della creatività del nostro tempo, attraverso il cinema e le arti audiovisive.
Quello del concept festival è un tratto caratteristico di Linea d’Ombra che ha sempre cercato password che raccontassero l’etica, l’estetica, l’evoluzione di un’arte al contempo classica e modernissima e soprattutto capace di intervenire sulla realtà.
“Abbiamo puntato in alto, negli ultimi anni, nella scelta del tema delle ultime edizioni di Linea d’Ombra Festival. Ci siamo interrogati sul futuro con “Domani”, e sulle sue incertezze “Crisi” e “Conflitti”, anticipando eventi poi deflagrati nella nostra quotidianità. E proprio per questo abbiamo auspicato un cambiamento che si accompagnasse alla necessità di compiere delle scelte, da qui Cha(lle)nge. Eppure, a riflettere, tutti i temi finiscono per risolversi in uno: diritti/rights. – dicono Giuseppe D’Antonio e Boris Sollazzo - Da quando siamo passati da sudditi a cittadini, da soggetti al potere a soggetti di potere, la ricerca di espandere, consolidare i diritti, difenderli dall’indifferenza o dalla consapevole aggressione è diventata la stella polare delle donne e degli uomini e, diremmo, della terra che ci ospita. Consapevoli del suo peso nel mondo contemporaneo e della forza che la questione dei diritti porta con sé, sarà questo il tema portante della prossima edizione che ci condurrà al trentennale di Linea d’Ombra Festival nel 2025”.
Dal 19 febbraio 2024 è aperta la piattaforma Filmfreeway per la candidatura dei film in concorso alla 29esima edizione di Linea d’Ombra. Le quattro sezioni in concorso sono: Passaggi d’Europa, riservata ai lungometraggi europei, opere prime o seconde; LineaDoc, per i documentari mondiali; CortoEuropa, ai cortometraggi europei, e VedoAnimato, ai corti d’animazione prodotti in tutto il mondo.
Come ormai è noto, essendo LDO una rassegna che attraverso il filtro cinematografico si rivolge ad altri mondi – musica, letteratura, critica cinematografica ma anche filosofica e sociale, performing art, arti visuali, contaminazioni – si è deciso ancora di più di accelerare su un processo di ibridazione e sperimentazione che faccia del festival non solo un punto di vista sul mondo dentro e attorno al grande schermo, ma anche il tentativo costante di individuare le nuove grammatiche visive. Senza alcuna barriera: formati, contenuti, modi di fruizione.
Linea d'Ombra Festival è un'iniziativa realizzata con il contributo della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura, della Camera di Commercio di Salerno.
http://www.lineadombrafestival.it
SITO WEB: www.lineadombrafestival.it
- Cinema
- Realtà Virtuale
- Videogame
- Musica
- Performing Art
CortoEuropa, concorso a tema libero, dedicato a cortometraggi di finzione, in formato digitale, della durata massima di 20 minuti, prodotti in Europa nell’anno della specifica edizione e nell’anno precedente.
Linea Doc, concorso dedicato a documentari, prodotti in tutto il mondo nell’anno della specifica edizione e nell’anno precedente.
VedoAnimato, concorso dedicato ai cortometraggi realizzati con le diverse tecniche di animazione in formato digitale.
Unifest, concorso per studenti universitari iscritti a qualunque corso di studio di un’università italiana o straniera dedicato a cortometraggi, di non più di 3 minuti, realizzati con dispositivi digitali (cellulare o videocamera) e in qualche modo legati al tema del festival per la specifica edizione.
Via Trotula De Ruggiero, 24
84121 Salerno
Italy
Tel. +39 089 662565
e-mail: info@linadombrafestival.it