IL FESTIVAL
DIRETTRICE ARTISTICA: Francesca Castriconi
DOVE: PORTO SANTO STEFANO (Toscana) / QUANDO: 26 - 28 luglio 2024
Pop Corn Festival del Corto è il concorso internazionale di cortometraggi di Monte Argentario ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Argentario Art Day APS e diretto da Francesca Castriconi. L’evento è sostenuto e patrocinato dal Comune di Monte Argentario e dalla Regione Toscana.
Il Pop Corn è un festival giovane ed indipendente che propone una ricca programmazione in tre serate di cinema all’aperto, ad ingresso libero, di fronte al mare di Porto Santo Stefano.
Il format, ormai consolidato nel tempo, ha creato un grande clima di fidelizzazione e affezione del pubblico con conseguenti ricadute positive anche sull’afflusso di turisti sul territorio. Ad oggi si sono iscritti più di 15.000 cortometraggi provenienti da tutto il mondo e questo ha permesso al Pop Corn di rappresentare una apprezzata vetrina del cinema del corto, nonché la sua collocazione nel circuito cinematografico nazionale ed internazionale.
Gli obiettivi del Festival sono:
- Diffondere la cultura cinematografica attraverso un evento pubblico, gratuito e aperto tutti.
- Conoscere e sostenere il cinema breve ed emergente nazionale ed internazionale.
- Affrontare temi attuali con il linguaggio universale del cinema.
- Creare incontri tra arte cinematografica e arti figurative, scegliendo ogni anno un artista nazionale o internazionale che rappresenti l’edizione ed il tema.
- Coinvolgere professionisti del settore noti al grande pubblico; dare rilievo a coloro che lavorano e si sono affermati nel campo del cinema e che sono figli del nostro territorio;
- Includere nel progetto ragazzi stagisti delle scuole della nostra provincia.
- Promuovere il territorio a livello nazionale ed internazionale attraverso i canali digitali e cartacei, attraverso anche la particolare attenzione che dedichiamo nell’accogliere giornalisti, registi e ospiti.
- Creare un evento che duri nel tempo, che inserisca e mantenga l’Argentario nel fervente circuito di festival dedicati al cinema.
Il festival, presentato come sempre, dall’attore Andrea Dianetti, prevede tre categorie di cortometraggi: italiani, internazionali e d’animazione.
Le opere selezionate che parteciperanno al Pop Corn Festival del Corto dovranno seguire il tema che quest’anno è “Unicità, la bellezza dell’imperfetto”.
Le opere selezionate saranno sottoposte alla valutazione di una Giuria Artistica composta da professionisti del settore capitanati dallo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia, dal pluripremiato montatore Marco Spoletini, dall’esperta di marketing strategico presso Rai Cinema Manuela Rima, dal giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, dal direttore artistico del Sudestival Michele Suma e dal costumista e scenografo Stefano Giovani. A scegliere i Premi Panalight Manuela Pasqualetti che riveste il ruolo di Rentale and Sales Manager per Cinecittà Panalight e Panalight Spa e per il premio Mujeres del Cinema la presidentessa Giulia Rosa D’Amico.
popcornfestivaldelcorto.it/
SITO WEB: www.popcornfestivaldelcorto.it
Miglior corto nella categoria “Corti Internazionali”
Miglior corto nella categoria “Corti d’Animazione”
Premio Raffaella Carrà
Premi Panalight
Premio Mujeres del Cinema
Premio del Pubblico
Via del giardino 25, 58019 – Porto Santo Stefano (GR)
Codice fiscale 91016890534
Partita IVA 01645740539
info@argentarioartday.it
popcornfestivaldelcorto@gmail.com
Pec: argentarioart@pec.it
Francesca: 328 8155690
Donatella: 335 5610162
www.argentarioartday.it