IL FESTIVAL
DIRETTORE: Selvaggia Velo
DOVE: FIRENZE / QUANDO: 5 - 10 dicembre 2024
River to River Florence Indian Film Festival nasce nel 2001 come il primo festival nel mondo dedicato totalmente a film indiani e sull’India, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India.
River to River fa anche parte dei festival regionali sostenuti dalla Regione Toscana sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana.
Nel 2001 esistevano alcune manifestazioni dedicate al cinema asiatico, ma si pensò che il cinema indiano potesse avere un’ampia scelta di film di qualità tali da meritare un festival tutto per sè. Il 2001 è anche l’anno in cui Lagaan di Ashutosh Gowariker vince il Premio del Pubblico al Festival del Cinema di Locarno e Monsoon Wedding di Mira Nair conquista il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Negli anni, River to River Florence Indian Film Festival ha proiettato i più recenti lungometraggi, cortometraggi e documentari, accompagnati dagli incontri con i loro protagonisti (i registi, gli attori e i produttori), oltre a sezioni speciali e omaggi dedicati a grandi maestri del cinema indiano.
http://www.rivertoriver.it
SITO WEB: www.rivertoriver.it
Sez. Cortometraggi
Sez. Documentari