I Festival coordinati per una nuova generazione di professionisti

Afic per lo sviluppo delle competenze

Lo stage in rete!

Sono sempre più numerose le occasioni che i festival italiani offrono ai giovani per verificare nella pratica la loro reale attitudine al lavoro nel campo della promozione culturale. Sono anche sempre più numerose le sedi universitarie che hanno dato spazio a insegnamenti di management culturale e di organizzazione degli eventi.

Si tratta di un enorme serbatoio di passione e di competenze, un potenziale bacino per il ricambio generazionale di cui il cinema e la cultura italiana hanno urgente bisogno, oltre che di una preziosa risorsa per le manifestazioni.

Oggi si assiste però a una importante “deregulation” in questo settore, con iniziative spesso estemporanee, scarsa attenzione alla formazione, limitata possibilità di diversificare le competenze e quindi l’apprendimento, risicato numero di ore lavorative che la singola manifestazione può garantire ai suoi stagisti.

AFIC propone una modalità diversa per gestire questo momento cruciale sia dell’organizzazione festivaliera sia della formazione del pubblico e degli addetti, a partire dalle esperienze accumulate dai festival associati e incrociando la loro disponibilità di accoglienza e formazione con le competenze degli studenti interessati.

CLICCA QUI per scaricare la presentazione del progetto in PDF.

Aspirante stagista? Clicca qui per un veloce questionario che ci aiuterà a capire le tue esigenze!

Vuoi avere qualche informazione in più sul progetto? SCRIVICI!