Pubblicato sul sito della Direzione Generale cinema il bando 2019 per l’attribuzione dei contributi alle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva.
Il bando è scaricabile QUI.
Il bando promozione finanzierà, con uno stanziamento complessivo di 7,6 milioni di euro, progetti di:
- festival, rassegne e premi cinematografici e audiovisivi (4,9 milioni di euro, importo uguale al 2018) a loro volta ripartiti in 4 milioni ai festival, 550.000 euro ai premi e 350.000 alle rassegne;
- sviluppo della cultura audiovisiva e di internazionalizzazione (1,7 milioni di euro);
- acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo (1 milione di euro).
La richiesta di contributo dovrà essere presentata utilizzando la piattaforma informatica online, disponibile sul sito http://www.doc.beniculturali.it/login.php, a partire dalle ore 10.00 del 3 maggio 2019 fino alle ore 24.00 del 24 maggio 2019.
“Sono lieta di constatare” ha commentato Chiara Valenti Omero, Presidente AFIC, “che buona parte delle richieste, anche recenti, presentate alla DG Cinema, che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità dimostrata in questi anni di lavoro, sono state recepite. Su tutte, è stato innalzato al 15% il massimo dei costi ammissibili per spese di gestione e sono stati eliminati i punti relativi al deficit in fase di rendicontazione. Una prova tangibile che il lavoro svolto dall’AFIC in questi anni ha portato a buoni frutti.”