fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

The Greener the better!

AFIC ha partecipato al panel online organizzato da Europa Creativa Desk Italia Media e Trieste Film Festival dal titolo “The Greener the better! Towards sustainable cultural events and film festivals”.

Il 2021 è stato un anno di grande importanza nell’azione globale in cui si è ribadita la necessità di agire con più decisione, in sinergia e su ambiti ancora più trasversali per combattere la crisi climatica. L’industria cinematografica europea ha dimostrato consapevolezza della responsabilità dell’intero settore nel sostenere una “direzione green”: dal Green Film per le produzioni cinematografiche alle sale cinematografiche “sostenibili” sino ai Festival Green.

Per questo motivo, intercettando l’interesse degli associati sul tema degli eventi sostenibili, l’AFIC promuoverà nei primi mesi del 2022 una Guida Festival Green pratica e operativa, con consigli puntuali, divisi per aree tematiche, a cui gli organizzatori di festival potranno attingere per orientare le proprie attività e per ridurre gli impatti ambientali delle proprie manifestazioni.

Un impegno diretto nella convinzione che la capacità di comunicare e trasmettere buone pratiche al sistema audiovisivo e al pubblico sia la nostra forza!” ha dichiarato Laura Zumiani, membro del direttivo che ha rappresentato AFIC al panel.

Il gruppo di lavoro “Festival Green” dell’AFIC è composto da Laura Zumiani (Trento Film Festival) e dai festival membri Monica Goti (Trieste Film Festival), Marco Trevisan (Euganea Film Festival), Raffaella Canci (Trieste Science+Fiction Festival), Luca Elmi (Festival del Cinema di Porretta), Gaetano Capizzi (Cinemambiente), Renato Cremonesi (Lessinia Film Festival), Riccardo Volpe (Biografilm), Rocco Calandriello (Lucania Film Festival). Un team che conferma l’importanza di fare network, lavorare in rete per incoraggiare sempre più festival ad adottare modelli operativi più sostenibili.

Il progetto AFIC si articolerà in due step successivi progettuali e temporali:

  • il primo si concluderà a fine febbraio 2022 con la promozione di una “Guida Festival Green” pratica e operativa, con consigli puntuali, divisi per aree tematiche, a cui gli organizzatori di festival potranno attingere per orientare le proprie attività;
  • il secondo, partendo dalla Guida Festival Green, vuole portare ad un “Protocollo Festival Green” in capo ad AFIC, condiviso con il Ministero della Cultura e con quello della Transizione Ecologica che, a seguito di una verifica di attuazione, riconosca l’impegno dei festival che lo adottano.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE IN INGLESE

Guarda il panel integrale:

The Greener the better!

Pubblicato da Creative Europe Desk Italy MEDIA su Giovedì 27 gennaio 2022

Post a comment

situs judi bola judi online daftar slot gacor online slot online pragmatic play situs slot gacor catur777 idn poker slot server thailand idn poker judi bola sbobet slotgacormax.win akun jp 3mbola catur777
slot gacor
https://maspasha.com/
slot gacor
https://punchermedia.site/
https://bkpsdm.tanahlautkab.go.id/galaxy/
max88
https://143.198.234.52/
sonic77
https://159.223.193.153/
http://152.42.220.57/
mega slot
ssh account
v2ray
sms receive
sms receive
sms receive