fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

Festival da tutta Italia al Green Training

In concomitanza con il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, AFIC ha organizzato a Roma il primo training dedicato alle buone pratiche ecologiche dei festival cinematografici. Due giorni di lavoro sul tema degli eventi sostenibili che ha visto la partecipazione dei festival associati provenienti da tutta Italia.

AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ha organizzato il primo “Green Festival Training” a Roma, presso la Casa del Cinema, in concomitanza con il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo. Il training ha visto un ampio coinvolgimento dei festival associati, provenienti da tutta Italia, che si sono confrontati e hanno lavorato insieme per due giorni sul tema degli eventi sostenibili a compimento del progetto che ha visto lo scorso aprile l’istituzione del gruppo di lavoro e il lancio delle Linee Guida Green Festival.

Cogliendo l’occasione di valorizzare le rispettive competenze, coordinando le azioni in campo sul tema sempre più stringente della transizione ecologica in materia di eventi, i festival hanno condiviso una due giorni di panel e sessioni creative in un progetto che ha visto il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

“La creatività è disciplina e non improvvisazione” con questo mantra e grazie alla sapiente guida di Alessandro Garofalo, fisico nucleare di formazione e geniale animatore di creatività, i professionisti interni agli organici delle manifestazioni hanno approfondito aree specifiche di competenza (Comunicazione, Mobilità e Gestione ospiti, Allestimenti, Sale e alternative di visione sostenibili) e tramite alcune tecniche per stimolare sessioni creative hanno avuto modo di modo di condividere buone pratiche e produrre nuove idee organizzative su cui impostare le future visioni.

Il Training è stato chiuso da una panoramica sulle azioni in campo della filiera cinematografica grazie agli interventi puntuali di Bruno Zambardino (Responsabile Affari UE Cinecittà e DGCA – Ministero della Cultura), Cristina Priarone (Presidente Italian Film Commissions), Damiano Garofalo (Sapienza Università di Roma) e Gino Zagari (Esercente e Distributore, Cinema Caravaggio Roma).

Il gruppo di lavoro Festival Green, composto dalla coordinatrice Laura Zumiani (Direttivo AFIC – Trento Film Festival) e dai festival membri Monica Goti (Trieste Film Festival), Marco Trevisan (Euganea Film Festival), Raffaella Canci (Trieste Science+Fiction Festival), Luca Elmi (Festival del Cinema di Porretta), Gaetano Capizzi (Cinemambiente), Renato Cremonesi (Lessinia Film Festival), Riccardo Volpe (Biografilm Festival), Rocco Calandriello (Lucania Film Festival) e Sheila Melosu (Direttivo AFIC – Siciliambiente Film Festival).

Foto di Matteo Montaperto

Post a comment

situs judi bola judi online daftar slot gacor online slot online pragmatic play situs slot gacor catur777 idn poker slot server thailand idn poker judi bola sbobet slotgacormax.win akun jp 3mbola catur777
slot gacor
https://maspasha.com/
slot gacor
https://punchermedia.site/
https://bkpsdm.tanahlautkab.go.id/galaxy/
max88
https://143.198.234.52/
sonic77
https://159.223.193.153/
http://152.42.220.57/
mega slot
ssh account
v2ray
sms receive
sms receive
sms receive