fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

AFIC a CinemaSarà Forum 2023

10 azioni per salvare il cinema… adesso!

Nell’ambito del Progetto “Behind The Light”, finanziato dal Piano Nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal 30 marzo al 1 aprile 2023 si svolge a Milano, organizzata da Cineteca Milano in collaborazione con AFIC, con il sostegno di Fondazione Eos, Comune di Milano e Regione Lombardia, la seconda edizione di CinemaSarà Forum 2023.

Il progetto di formazione prevede tre giorni in cui vengono coinvolti delegati, classi ed esperti del mondo del cinema che dialogano su cinque importanti aree di interesse: nuovi spazi per il cinema, nuovi territori dove incontrare il cinema, nuove storie per il cinema, nuove frontiere del cinema e nuovi mestieri e percorsi.

Il momento collettivo più vitale dell’appuntamento milanese è rappresentato dai tavoli di lavoro, per discutere di una progettualità che nasce dalle idee degli studenti partecipanti. Giorgio Gosetti prende parte al tavolo “territori”, dedicato allo sviluppo di idee che coinvolgano e utilizzino la rete dei festival, mentre Federico Pommier alla sessione plenaria che chiude la tre giorni milanese.

Quest’anno l’iniziativa, distribuita tra Fabbrica del vapore, Cineteca Milano MIC e Cineteca Milano Arlecchino, si è arricchita di eventi aperti al pubblico milanese come la proiezione + incontro “Il meglio del Terzo Segreto di Satira”, la proiezione de Le avventure straordinarissime di Saturnino Farandola con accompagnamento musicale e la proiezione del film di chiusura The Whale di Darren Aronofsky, distribuito in Italia dalla I Wander di Andrea Romeo.

“Un clima così vivo e ricco di spunti”, dichiara il presidente di AFIC, Giorgio Gosetti, “si incontra di rado agli incontri fra addetti ai lavori. La preparazione con cui ragazzi provenienti da regioni italiane molto diverse (dal Lazio alla Toscana, dal Veneto alla Lombardia) si sono presentati a CinemaSarà è stupefacente e produrrà frutti concreti come la app per appassionati di cinema che insieme abbiamo contribuito a ideare in questi giorni.”

“Come AFIC abbiamo partecipato con entusiasmo a questo progetto” afferma Federico Pommier (membro del direttivo AFIC e direttore artistico di MoliseCinema), “che ha visto tanti ragazzi e ragazze delle scuole elaborare idee e proposte sul cinema del futuro. Il manifesto presentato nella sessione plenaria è pieno di spunti innovativi e ha una sezione specifica sui festival, considerati dagli studenti luoghi fondamentali per vivere l’esperienza collettiva del cinema. Lo diffonderemo certamente nella rete AFIC”.

Info su https://scuole.cinetecamilano.it/attivita/cinemasara-forum/

Scarica il programma

Post a comment

situs judi bola judi online daftar slot gacor online slot online pragmatic play situs slot gacor catur777 idn poker slot server thailand idn poker judi bola sbobet slotgacormax.win akun jp 3mbola catur777
slot gacor
https://maspasha.com/
slot gacor
https://punchermedia.site/
https://bkpsdm.tanahlautkab.go.id/galaxy/
max88
https://143.198.234.52/
sonic77
https://159.223.193.153/
http://152.42.220.57/
mega slot
ssh account
v2ray
sms receive
sms receive
sms receive