fbpx

ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA

Festival Crush! La prima guida sui Festival di cinema per gli studenti e i docenti delle scuole.

A cura di Cineteca Milano e AFIC, la guida viene presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, mercoledì 6 settembre 2023, alle ore 16.10.

Festival Crush è la prima guida sui Festival di cinema per gli studenti e i docenti delle scuole e nasce dal progetto di Cineteca MilanoBehind the Light. Programma di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo”, sviluppato nell’ambito del Piano Nazionale di Educazione all’immagine, finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Con il titolo mutuato dal gergo giovanile (in cui Crush vuol dire “cotta”), la guida ha proprio l’obiettivo di “fare innamorare” i ragazzi del variegato e dinamico mondo dei Festival, gettando le basi per formare gli spettatori di domani. Un “kit di pronto intervento” per il mondo della scuola, realizzato in partnership con AFIC (Associazione Festival italiani di cinema), che verrà presentato mercoledì 6 settembre, alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, presso l’Italian Pavillon dell’Hotel Excelsior, alle ore 16.10.

Con un linguaggio accattivante e multimediale Festival Crush si compone di due parti. La prima, con i testi del Presidente di AFIC Giorgio Gosetti, ripercorre la storia e la funzione dei Festival e introduce gli aspetti fondamentali comuni alle manifestazioni cinematografiche in Italia e all’estero: valenza professionale e culturale, sfide e criticità della programmazione, rapporto con il pubblico e con il mercato. La seconda ha un contenuto audiovisivo ed è composta da una serie di brevi video-lezioni di direttori di Festival della rete AFIC sulle diverse tipologie di Festival e delle attività a essi connesse: lungometraggi, cortometraggi, documentari, animazione, eventi internazionali, professioni, pubblico, scuola. Infine sono riportate alcune interviste a ragazze e ragazzi che frequentano Festival.

Il progetto della guida è a cura di Federico Pommier Vincelli, responsabile scuola di AFIC. Il coordinamento editoriale è di Francesco Bonerba; grafica e illustrazioni di Francesco Paolo Cappellotto, riprese ed editing di Roberto Ostuni. Il Coordinamento per Cineteca di Milano è di Silvia Pareti e Simone Moraldi

Le mini video-lezioni sui Festival sono svolte da: Pedro Armocida (Pesaro Film Festival), Maurizio Di Rienzo (ShorTS IFF), Joana Fresu De Azevedo (Festival del cinema di Porretta Terme), Gaia Furrer (Giornate degli Autori), Luigi Iovane (Imaginaria), Federico Pommier Vincelli (MoliseCinema Film Festival), Andrea Romeo (Biografilm) e Giovanna Taviani (SalinaDocFest).

Si ringraziano Laura Zumiani per le interviste realizzate durante il 71° Trento Film Festival; ReWork di Spin Time di Roma per lo spazio Autori.

Festival Crush è disponibile in versione cartacea e digitale (sui siti di Cineteca Milano e AFIC) e sarà diffusa nelle scuole italiane e nei Festival della rete AFIC durante l’anno scolastico 2023-2024.

www.cinetecamilano.it

www.aficfestival.it

Post a comment

situs judi bola judi online daftar slot gacor online slot online pragmatic play situs slot gacor catur777 idn poker slot server thailand idn poker judi bola sbobet slotgacormax.win akun jp 3mbola catur777
slot gacor
https://maspasha.com/
slot gacor
https://punchermedia.site/
https://bkpsdm.tanahlautkab.go.id/galaxy/
max88
https://143.198.234.52/
sonic77
https://159.223.193.153/
http://152.42.220.57/
mega slot
ssh account
v2ray
sms receive
sms receive
sms receive